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Calendario eventi

Il trasporto dei rifiuti: presentazione Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Apindustria in collaborazione con Andrea Minari di Andromeda Srl organizzano un percorso con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze per poter gestire correttamente i rifiuti in azienda. Il percorso prevede una parte generale, che tratterà gli aspetti trasversali e comuni a tutte le aziende in 4 incontri, e una parte specifica, dove si andrà ad approfondire tematiche particolari.

 

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Venerdì 13 settembre
orario 09.00 - 13.00
Andrea Minari
Consulente e formatore in materia di rifiuti.

Contabilità BASE

Il corso approfondisce le tematiche relative alla contabilità e ai bilanci
d’impresa, con l’intento di formare i partecipanti in merito ai documenti e alle
scritture contabili di più frequente utilizzo negli Uffici Amministrativi. L’obiettivo
è quello di rendere autonomi i partecipanti nella redazione della quotidiana
contabilità aziendale, con particolare riferimento agli schemi di bilancio e alle
valutazioni necessarie per adattare il sistema dei valori al principio della
competenza economica.

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Locandina.

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Inizio: Lunedì 16 settembre
ore 14.00 - 18.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

WEB ANALYTICS

Web Analytics è un corso “Tailor Made”, partendo proprio dai vostri dati, strutturando un percorso di formazione in base al livello di conoscenza e gli obiettivi che andremo a fissare nell’incontro prima di inizio dello stesso.



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Martedì 17 settembre
orario 09.00 - 13.00

Daniele Gotti
Esperto in Strategie Digitali e Ricerca & Sviluppo.
Daniele Cerutti
SEO Expert | Link building Specialist, AI Prompt
Engineer e formatore Aziendale & Master.

Inglese base

- Acquisire una conoscenza di base della grammatica, del vocabolario e della struttura della lingua.
- Essere in grado di comunicare in situazioni di vita quotidiana come presentarsi, fare domande, esprimere bisogni e prenotare appuntamenti.
- Imparare a discutere vari argomenti come lavoro, tempo atmosferico, viaggi, salute e socializzazione
- Migliorare la capacità di sostenere conversazioni formali e informali, sia in contesti professionali che sociali.
- Applicare le competenze acquisite attraverso esercizi pratici, come la scrittura di email, la conversazione telefonica, la prenotazione di servizi e
altro ancora.
- Introdurre elementi culturali attraverso la lingua, come pratiche sociali, abitudini alimentari, e aspetti della vita quotidiana nel paese di riferimento.

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Inizio: Martedì 17 settembre
ore 14.00 - 16.00

Inglese avanzato

Obiettivo del corso è quello di rendere il partecipante autonomo nel
comunicare in lingua inglese con disinvoltura anche in situazioni
professionali, formali o accademiche. Sarà in grado di produrre un testo su
argomenti che siano familiari, di interesse personale o lavorativo (come per
esempio una semplice email per chiedere informazioni), di raccontare le
proprie esperienze e i propri progetti.

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Inizio: Martedì 17 settembre
ore 16.00 - 18.00

PERCORSO AREA VENDITE: Tecniche di vendita e negoziazione

Il corso consente di approfondire i temi più rilevanti per la strutturazione, l’organizzazione e la gestione strategica e operativa delle reti di vendita.

Un approccio globale che integra i modelli teorici con la loro applicazione pratica su casi reali. 

Proporre un’ampia gamma di idee, modelli, metodi e strumenti pratici per gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita, potenziando la capacità di prendere decisioni, mettere in campo azioni efficaci e sviluppare una visione strategica del sales management.



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Inizio: Mercoledì 18 settembre
orario 09.00 - 18.00

SECONDA EDIZIONE! Capo Reparto: come gestire i collaboratori

L’obiettivo dell’incontro è offrire a chi si occupa della gestione delle risorse umane le conoscenze e gli strumenti per svolgere con efficacia il suo ruolo al servizio del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il docente fornirà pertanto suggerimenti per migliorare gli atteggiamenti, la comunicazione ed il clima lavorativo e indicazioni su come gestire e motivare ogni singolo collaboratore.

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Giovedì 19 settembre
orario 09.00 - 18.00

Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

Conoscere la normativa Dual use

L’incontro di aggiornamento ha lo scopo di approfondire la normativa Dual Use (Regolamento UE 821/2021), analizzando gli aspetti sostanziali e procedurali di quella che può essere considerata la principale restrizione all’esportazione di interesse delle Aziende.

Conoscere le regole alla base della normativa e comprendere come verificare se il proprio prodotto sia considerabile a duplice uso è fondamentale per facilitare una gestione efficace e conforme all'interno dell'ambiente professionale.

 

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Giovedì 19 settembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

Incontro con l'autore: AGITE VERSO IL VOSTRO FUTURO!

In un mondo dove la complessità e il cambiamento sono l'unica costante, questo libro è un viaggio trasformativo attraverso le quattro tappe del cambiamento personale e professionale, e ci accompagna in un percorso di crescita e di scoperta interiore, svelando potenzialità fino ad ora nascoste.
Dalla padronanza di sé stessi alla realizzazione degli obiettivi, quest’opera è una fonte di ispirazione e guida, ideale per chi è alla ricerca di un cambiamento significativo nella propria vita, un alleato per chiunque abbia scelto di non essere vittima delle circostanze ma protagonista del proprio viaggio.

 

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Giovedì 19 settembre
orario 17.00 - 18.30
Gilberto Cristanini
Formatore, coach e consulente.
30 anni di esperienza sul campo in centinaia di aziende a fianco di imprenditori, manager, capi intermedi, team leader, impiegati e personale operati per migliorare le seguenti aree: leadership, lavoro di squadra, stili di gestione, clima aziendale, negoziazione, organizzazione del tempo, delega, assertività e autostima, mappatura delle competenze e valutazione della prestazione, cambiamento generazionale.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

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Martedì 24 settembre
orario 9.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione Lavoratori, demandando i dettagli all’Accordo Stato-Regioni del 2011. La durata di tale aggiornamento è pari a 6 ore nell’arco di 5 anni, a prescindere dal livello di rischio.

 

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Martedì 24 settembre
orario 9.00 - 18.00

Scegliere, configurare e trasformare il business con la AI

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le imprese operano, creando opportunità senza precedenti per migliorare l’efficienza, l’innovazione e la competitività.
Ma perché implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale per aziende?
E come farlo? 

 

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Martedì 24 settembre
ore 09.00 - 12.00
Alessandro Mattavelli
Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Milano e Docente
di Pianificazione strategica e rating advisory presso Unicatt.

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 26 settembre
orario 08.30 - 18.00

Export control: due diligence aziendale

L’incontro formativo tratta la tematica delle restrizioni all’esportazione e all’importazione, inquadrando in maniera puntuale l’attuale normativa sanzionatoria, con particolare focus sulle limitazioni legate al conflitto russo-ucraino.

Obiettivo principale sarà fornire le conoscenze e gli strumenti utili alle imprese in un’ottica di compliance tecnica e normativa, finalizzata ad una gestione il più possibile autonoma e conforme delle attività commerciali internazionali.

 

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Giovedì 26 settembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

MODELLO 770/2024: ANALISI DEGLI ADEMPIMENTI CERTIFICATIVI

La disciplina per la compilazione del Modello 770 - dichiarazione annuale del sostituto d’imposta relativo ai redditi dell’anno 2023 – presenta novità apportate per adeguarlo alle modifiche introdotte dalla legislazione.
Nel corso, di taglio pratico ed operativo, verranno illustrate le modalità di compilazione riferite al Modello 770 con diverse esemplificazioni.

 

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Giovedì 26 settembre
orario 14.30 - 17.30
Guido Lanfranchi
Si occupa di consulenza alle aziende in qualità di esperto in materia giuslavoristica.

ADEMPIMENTI PER CHI VENDE BENI IN AMBITO NAZIONALE

Webinar operativo di due ore dedicato alla corretta gestione amministrativa, fiscale e contabile per le aziende che operano sul territorio nazionale e vendono merce, beni.

 

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Venerdì 27 settembre
ore 09.00 - 11.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

NOVITÀ FISCALI ESTATE - AUTUNNO 2024

Dopo una estate di lavori a livello europeo - nazionale e di cambiamenti normativi, Apindustria Confimi Mantova propone il convegno dedicato agli approfondimenti fiscali delle normative entrate in vigore e che stanno per stravolgere il panorama normativo nazionale.

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Lunedì 30 settembre
orario 14.15 -17.45

Francesco Zuech
Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e coordinamento fiscale Confimi Industria.

Maria Chiara Ronzani
Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza.

RLS BASE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori perquanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo il D.lgs. 81/08.L’R.L.S. deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire le conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

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Martedì 01 ottobre
orario 09.00 - 18.00

RSPP DATORE DI LAVORO AUTONOMINATO

L’Accordo Stato Regioni ha modificato la durata dei corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro autonominato in relazione al codice Ateco dell’azienda.

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Martedì 10 ottobre
orario 09.00 - 18.00

RSPP MODULO A

Il Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26.01.2006 ha stabilito che gli RSPP e gli ASPP devono possedere capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.Il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi: Modulo A, B e C.

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Martedì 01 ottobre
orario 09.00 - 18.00

La sostenibilità sociale e lo schema SA8000: punti di incontro e vantaggi

Lo standard SA8000 è un sistema di gestione della responsabilità sociale focalizzato sulle condizioni di lavoro. Le aziende che lo adottano si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro, inclusi i diritti umani. Il corso illustra i principi fondamentali dello standard SA8000 e fornisce conoscenze per lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. Tra i vantaggi, vi sono il miglioramento delle condizioni del personale e la promozione di trattamenti etici ed equi.

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Martedì 01 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Rosanna Marini – HSE e Sustainability Manager
Marco Chesi – Area Manager e responsabile Formazione SQS
Gianpietro Calai – Lead Auditor APSCA SA8000 – SQS

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

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Mercoledì 02 ottobre
orario 09.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 03 ottobre
orario 10.00 -18.00

FIDELIZZARE I CLIENTI AUMENTANDO IL FATTURATO

La conquista di un cliente definisce un punto di partenza, non quello di arrivo: sedersi sugli allori dopo il primo ordine è molto pericoloso. Il cliente va seguito costantemente e non solo quando ci sono problemi. Il segreto per mantenere vivo il rapporto commerciale? Andare oltre le aspettative e creare fiducia. Ed è più semplice di quanto si possa pensare. Con questo corso si conseguiranno questi risultati: migliorare la redditività aziendale, superare ogni tipo di reclamo e riattivare i clienti che nel tempo hanno smesso di acquistare.

 

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Venerdì 4 ottobre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.
Stefano Donati

ADEMPIMENTI PER CHI VENDE BENI IN AMBITO UE e EXTRA UE

Webinar dedicato dedicato alla corretta gestione amministrativa, fiscale e contabile per le aziende che operano sul territorio comunitario e extracomunitario e che vendono merce, beni.

 

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Venerdì 4 ottobre
ore 09.00 - 11.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

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Lunedì 7 ottobre
orario 08.30 - 17.30

LE SCORTE IN MAGAZZINO E LA PREVISIONE DELLE VENDITE

Apindustria organizza un corso che vi fornirà gli strumenti per rendere il vostro magazzino un ottimo supporto sia della produzione che delle vendite, oltre a rendere la gestione delle scorte un vantaggio competitivo.

 

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Inizio: Martedì 08 ottobre
orario 09.00 / 18.00
Dott. Flavio Franciosi
Consulente e formatore in area acquisti, scorte e magazzino.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

 

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Mercoledì 09 ottobre
orario 09.00 - 18.00

Contabilità AVANZATO

Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma
soprattutto pratico, a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in
ambito fiscale ed amministrativo, approfondendo la tenuta della contabilità di
un’impresa e introducendo l’analisi di bilancio. Il programma si pone in
continuità con quanto affrontato nel corso di Contabilità - Livello base e
aggiunge argomenti quali: la normativa civilistica e fiscale nazionale ed
europea, acquisti intracomunitari ed extra-UE, le scritture di assestamento, la
redazione del bilancio, gli adempimenti fiscali (IRES e IRAP), normativa IVA
(operazioni imponibili non imponibili esenti, intracomunitarie, adempimenti
obbligatori, registri iva, liquidazioni, versamenti).

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Inizio: Mercoledì 9 ottobre
ore 09.00 - 13.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

Master Sostenibilità per le PMI

Il Corso Sostenibilità per le PMI affronta un tema oggi cruciale per gli imprenditori, trasversale a tutti gli ambiti del Business e centrale nello sviluppo della strategia aziendale. People, Planet e Profit sono le tre parole chiave di un percorso di innovazione oggi indispensabile per lo sviluppo di una strategia che soddisfi gli standard ESG. Si partirà dall’analisi dello scenario politico e normativo, per poi approfondire i requisiti di reportistica e certificazione, focalizzandosi sui tre macroambiti di applicazione del concetto di sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

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Inizio: Mercoledì 09 ottobre
orario 14.00 - 18.00

Il recupero del credito internazionale

Il corso si propone di formare il personale addetto alla funzione amministrativa nell'ambito della tutela dei crediti aziendali. L'obiettivo principale è dotare i partecipanti degli strumenti necessari per gestire in modo autonomo la gestione dei crediti.
L'attenzione è rivolta alla riduzione del rischio di insolvenza e alla capacità di affrontare efficacemente tale situazione, al fine di proteggere gli interessi dell'Azienda.

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Giovedì 10 ottobre
ore 09.00 - 13.00
Avv. Serena Corongiu
Specializzata in diritto internazionale e cassazionista.

Avv. Enrica Vetrugno
Cassazionista e Responsabile dell’Area Legale di Apindustria Vicenza.

DOGANA DIGITALE: BOLLETTA DOGANALE ELETTRONICA E TRADER PORTAL

L’incontro di aggiornamento professionale ha come obiettivo quello di analizzare gli strumenti doganali digitali messi a disposizione delle Aziende. In particolare, verrà posta l’attenzione sul reperimento e la lettura delle nuove Dichiarazioni doganali telematiche, modificate in seguito alla c.d. reingegnerizzazione del sistema doganale. Sarà inoltre fornita una panoramica sulla predisposizione e l’utilizzo del Trader portal, illustrando le sezioni di particolare utilità per gli operatori economici.

 

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Giovedì 10 ottobre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

Recupero e smaltimento rifiuti: le diverse tipologie autorizzative

Apindustria in collaborazione con Andrea Minari di Andromeda Srl organizzano un percorso con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze per poter gestire correttamente i rifiuti in azienda. Il percorso prevede una parte generale, che tratterà gli aspetti trasversali e comuni a tutte le aziende in 4 incontri, e una parte specifica, dove si andrà ad approfondire tematiche particolari.

 

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Venerdì 11 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Andrea Minari
Consulente e formatore in materia di rifiuti.

ADEMPIMENTI PER CHI SI OCCUPA DI SERVIZI E LAVORAZIONI IN AMBITO NAZIONALE, UE ed EXTRA UE

Webinar dedicato alla corretta gestione amministrativa, fiscale e contabile per le aziende che operano sul territorio nazionale, comunitario e extracomunitario e che vendono servizi e/o effettuano lavorazioni.

 

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Venerdì 11 ottobre
ore 09.00 - 12.00
Claudio Sabbatini
Tributarista, Consulente del lavoro e Giornalista pubblicista

PREVENTIVI CHE VENDONO: PREPARAZIONE DELL’OFFERTA E GESTIONE COMMERCIALE

Se l’offerta è solo un insieme di prodotti servizi o soluzioni con di fianco un prezzo (e uno sconto…), vi sottoporrete ad una massacrante confronto con la concorrenza e alla battaglia al prezzo più basso. Se invece volete preparare un’offerta “vincente” occorre progettarla tenendo presente chi la leggerà, quando e come farla avere al cliente e anticipare le risposte ad eventuali confronti o trattative economiche.
In questa giornata il lavoro in aula si concentra sulla preparazione, gestione e miglior “chiusura” del preventivo.

 

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Lunedì 14 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

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Martedì 15 ottobre
orario 09.00 - 18.00

ATTRARRE E ASSUMERE PERSONE DI VALORE: employer branding, social recruiting e onboarding

Il corso è pensato per tutte quelle aziende che vogliono migliorare la loro capacità di attrarre e assumere persone di valore e le accompagna nel comprendere le fasi e le caratteristiche principali di 3 importanti processi:

  • employer branding
  • social recruiting
  • onboarding

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Inizio: Martedì 15 ottobre
orario 09.00 - 12.00

Roberta Zantedeschi

E' una HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora con aziende che hanno a cuore le persone e con persone che guardano alla comunicazione come relazione, valore, processo e competenza

ISPEZIONI E CONTROLLI DOGANALI 2024

Apindustria propone un seminario online che vi fornirà strumenti utili per capire come avvengono i controlli da parte delle Autorità doganali e come incidono sull'esito delle operazioni internazionali.
Il docente sottolineerà gli errori commessi nella gestione delle procedure aziendali e suggerirà ai partecipanti come evitarli, per prepararsi adeguatamente a un'ispezione.

 

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Martedì 15 ottobre
orario 09.00 - 17.00
Dott. Luca Moriconi
Formatore e autore di pubblicazioni in materia doganale. È esperto nella gestione degli adempimenti doganali.

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

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Mercoledì 16 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati
Formatore e programmatore.

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

 

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Giovedì 17 ottobre
orario 09.00 - 13.00

Pensa come una pianta: LASCIAMOCI ISPIRARE DAL MONDO VEGETALE!

Il Metodo Plants Inspirational Coaching® è un metodo di approccio che mira ad estrarre dal mondo vegetale modelli cognitivi diversi dai nostri e che applicati a progetti o sfide ci offrano nuovi punti di vista e soluzioni pratiche in ambito organizzativo.

 

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Giovedì 17 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Stella Saladino
Designer del pensiero, facilitatrice e Lecturer.
Si occupa di innovazione, arte e design al confine in contesti organizzativi, educativi e creativi.
La ricerca portata avanti da Stella Saladino estrae dal mondo vegetale modelli cognitivi, schemi, sistemi con cui potersi confrontare in vari contesti, all’interno di processi organizzativi decisionali e creativi.

MA IL MIO CLIENTE SARA’ UN BUON PAGATORE? COME POSSO ACCONTENTARLO SULLA DILAZIONE DI PAGAMENTO?

Prima di vendere ad un potenziale cliente o anche per clienti già consolidati, in questo periodo di mercato mutevole, è sempre fondamentale avere presente:
• Stato di salute del mio cliente: strumenti a disposizione e analisi da fare
• Come, quando e perché vendere e con quale dilazione di pagamento: uno strumento di pagamento che accontenti entrambi

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Venerdì 18 ottobre
ore 09.00 - 11.00

Massimo Rossi 

Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

RSPP MODULO B

Corso di formazione per RSPP diversi dal Datore di Lavoro.

 

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Primo incontro:
Lunedì 21 ottobre
orario 09.00 - 18.00

RUOLO E COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI

Apindustria propone un corso volto a definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale, analizzare le strategie di selezione dei fornitori e quali competenze sono richieste a noi e al team che siamo chiamati a gestire.

 

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Martedì 22 ottobre
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

Organizzazione Personale: riprendere il controllo del Tempo

Troppi impegni al lavoro?
La giornata sembra sfuggirti di mano mentre le scadenze si accumulano?

L'organizzazione del personale è un'attività che consente di strutturare e organizzare la propria quotidianità, professionale e personale. A livello lavorativo, l'obiettivo è quello di ottimizzare l'impiego delle risorse umane, in modo da creare una struttura efficiente a sostegno della missione e degli obiettivi aziendali.

Prendersi il tempo necessario per organizzarsi bene, i propri spazi fisici e digitali non solo migliora il flusso di lavoro risparmiando passaggi, ma ti costringe anche a pensare ai diversi aspetti della tua operazione e a come affrontarli in modo efficiente e sistematico.

Un corso per imparare a decidere come dare priorità alle attività, partendo da quello che conta davvero e darsi obiettivi per pianificare i propri successi. 

 

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Mercoledì 23 ottobre
orario 09.00-17.00

Andrea Avosani

Formatore e Coach per Organizzazione Lavorativa e Comunicazione di Vendita

LA DISCIPLINA E GLI ADEMPIMENTI IN TEMA DI: PIGNORAMENTO, CESSIONE DEL QUINTO e DELEGAZIONE

La retribuzione può essere oggetto di atti di disposizione da parte dei lavoratori per ottenere, nei limiti consentiti dalla legge, forme di finanziamento oppure essere sottoposta a procedure esecutive da parte di creditori del lavoratore.
Il corso intende fornire gli strumenti per conoscere i diversi istituti che attengono alle trattenute della retribuzione per evitare che eventuali inadempienze consentano a terzi di agire direttamente nei confronti del datore di lavoro.

 

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Mercoledì 23 ottobre
orario 14.30 - 17.30
Guido Lanfranchi
Si occupa di consulenza alle aziende in qualità di esperto in materia giuslavoristica.

VALORIZZA IL TUO TEMPO LAVORATIVO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI SENZA STRESS

Il corso è orientato a presentare alcuni strumenti utili per migliorare l'organizzazione delle proprie giornate e della propria produttività lavorativa. L’obiettivo è quello di migliorare e valorizzare la propria vita professionale e personale, analizzando alcuni fondamentali elementi in grado di fare la differenza tra situazioni di benessere o malessere organizzativo.

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Giovedì 24 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Beatrice Vedovi

Consulente e Formatrice di soft skills

Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

 Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

HO BISOGNO DI RISTRUTTURARE IL DEBITO DELLA MIA AZIENDA PER RENDERLO PIU’ “LEGGERO”… COME FACCIO?

L’azienda è viva e il debito che si è creata negli anni deve cambiare ed essere in
linea con le esigenze attuali. I finanziamenti che ha contratto negli anni, le
esigenze di breve periodo, gli affidamenti e le nuove forme tecniche per
finanziarsi, i tassi di interesse molto più alti, etc. sono tutti argomenti di cui tenere
conto e per cui vale la pena di fare una riflessione su una eventuale
ristrutturazione. La ristrutturazione del debito non va intesa come una procedura
negativa, bensì proprio come un percorso di abbellimento e di adattamento alle
esigenze dell’azienda.

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Venerdì 25 ottobre
ore 09.00 - 11.00

Massimo Rossi 

Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

COME ARGINARE LE ATTIVITÀ MOLTO URGENTI MA NON ESSENZIALI PER I TUOI OBIETTIVI

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

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Lunedì 28 ottobre
orario 17.00 - 18.00

Paola Tursi
Formatrice, Consulente di organizzazione personale e Project Manager.

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

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Inizio: Mercoledì 30 ottobre
orario 09.00 - 18.00

COME APPLICARE LA LEAN IN AZIENDA

Da tanti anni le aziende italiane hanno iniziato ad applicare la Lean. Le ultime ricerche dimostrano però come siano in realtà poche le aziende che sono riuscite a fare una vera e propria Lean transformation, e molte addirittura hanno abbandonato o rilanciato il progetto nel tempo. Questo seminario gratuito, in collaborazione con Chiarini & Associati, realtà che dagli anni ’90 implementa Lean, propone alle aziende il percorso tipico di introduzione della Lean discutendo con i partecipanti quali sono gli elementi fondamentali per lanciare con successo la Lean ottenendo reali vantaggi economici finanziari.

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Giovedì 31 ottobre
orario 15.00 - 17.00
Andrea Chiarini
Senior Partner della società di consulenza C&A-Chiarini & Associati. E' inoltre professore sui temi di Operations Management presso l'Università di Verona e l'Università Bocconi di Milano.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

 

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Lunedì 04 novembre
orario 14.00 - 18.00

Export Digitale: strategie e Strumenti per le mPMI

Tre appuntamenti online dedicati a imprenditori, export manager e responsabili vendite e marketing interessati a sfruttare le opportunità del digitale per espandersi sui mercati internazionali.
I webinar proposti mirano a fornire una formazione di base, arricchita da casi concreti ed esempi pratici, per conoscere i principali strumenti digitali, sviluppare una strategia di export digitale efficace e comprendere come l'intelligenza artificiale possa supportare la crescita globale.

 

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Inizio: Martedì 5 novembre
orario 09.00 - 11.00
Michele Cassarino
Esperto di internazionalizzazione, affianca le imprese nel loro percorso di crescita sui mercati globali.

DAL 30 DICEMBRE 2024 NUOVI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DELLE MATERIE PRIME

Il 30 Dicembre 2024 entra in vigore il nuovo regolamento EUDR (Reg. 995/2010) adottato dall’UE con l’obiettivo di contrastare la deforestazione globale e tutelare la biodiversità.
Gli operatori che mettono in commercio, che esportano o importano, questi 7 prodotti (soia, caffè, gomma, cacao, carne bovina, legno, olio di palma) sul mercato dell’UE devono dimostrare che non provengono da aree soggette a deforestazione.

 

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Martedì 5 novembre
orario 15.00 - 17.00
Pierpaolo Freddi, esperto in materia.
Gianluca Magnani, consulente ambiente e sicurezza.

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI - LIVELLO 3

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

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Inizio: Mercoledì 6 novembre
orario 09.00 - 18.00

Cosa evidenzia il bilancio della mia azienda? Lettura ed interpretazioni del bilancio per non addetti ai lavori

Indirizzato esplicitamente a chi non si
occupa quotidianamente di
amministrazione ma deve capirne i principi
base e relazionarsi con i vari enti aziendale,
interni ed esterni. Il modulo vuol fornire,
con un approccio semplice, concreto ed
immediato, le peculiarità di un bilancio
analizzato con criteri gestionali e le sue
diversità dal mondo civilistico e fiscale.

 

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Giovedì 7 novembre
ore 09.00 - 18.00
Fabio Gecchele
Professionista nel mondo del controllo di gestione e contabilità industriale, da anni si occupa della formazione alle piccole e medie aziende.

INTERNAZIONALIZZAZIONE PER I COMMERCIALI

L’incontro formativo mira a fornire al reparto commerciale dell’Azienda le competenze e conoscenze base legate all’ambito dell’internazionalizzazione, così che siano posti in condizione di svolgere la propria funzione in maniera efficiente all’interno di un’Azienda che opera a livello non solo nazionale, ma anche europeo ed extracomunitario.
Le tematiche relative al commercio estero che verranno affrontate durante l’incontro, tra cui Origine preferenziale, documenti da richiedere ai clienti e Incoterms®, saranno analizzate con particolare riferimento al punto di vista dei commerciali, focalizzandosi sugli aspetti di interesse legati a tale mansione.

 

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Giovedì 7 novembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

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Lunedì 11 novembre
orario 09.00 - 13.00

PRIVACY, VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLI A DISTANZA

Quando si istallano strumenti dai quali può derivare un controllo a distanza è bene considerare che si stanno trattando dati di persone fisiche e, pertanto è necessario conoscere e soddisfare tutti gli adempimenti dettati dalla normativa privacy e altra normativa applicabile.
Apindustria Mantova, in collaborazione con Progetto Qualità e Ambiente (PQA), propone un corso per la gestione degli adempimenti necessari per l’installazione e l’uso della videosorveglianza in azienda e altri strumenti nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

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Giovedì 14 novembre
orario 09.00 - 13.00
Armando Iovino
Privacy Officer e Data Protection Officer.

DIGITAL TRANSFORMATION INDUSTRY 4.0

Lanciata in Germania nel 2011, la quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0, sta interessando le aziende di tutto il mondo e pone sfide complesse e spesso confuse. Le tecnologie applicabili sono infatti molte e le competenze necessarie diverse fra loro. Il seminario affronta come introdurre l’Industry 4.0 in azienda con una precisa roadmap, partendo da un’analisi dei processi e successivamente la scelta delle tecnologie e loro integrazione.

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Giovedì 14 novembre
orario 15.00 - 17.00
Andrea Chiarini
Senior Partner della società di consulenza C&A-Chiarini & Associati. E' inoltre professore sui temi di Operations Management presso l'Università di Verona e l'Università Bocconi di Milano.

LA GESTIONE EFFICACE DELLA SQUADRA CON GLI STRUMENTI DEL PROBLEM SOLVING

Per trasformare un gruppo in una squadra occorre cambiare i comportamenti dei singoli. Ma i componenti del gruppo accettano il cambiamento solo se possono influire sui risultati finali. Il corso offre gli strumenti per di leadership e di problem solving per creare una squadra efficace e raggiungere gli obiettivi.

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Venerdì 15 novembre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

DSCR – QUEL NUOVO INDICE “SCONOSCIUTO” CHE TUTTI ORA CONTROLLANO, COME SI CALCOLA E A COSA SERVE?

L’analisi del nuovo indice che ormai sembra essere il “faro” per le banche che
decidono a chi dare il denaro. L’azienda deve saperlo calcolare, deve saperlo
tenere sotto controllo con prontezza.

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Venerdì 15 novembre
ore 09.00 - 11.00

Massimo Rossi 

Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

MARKETING PER RESPONSABILI COMMERCIALI

Capita spesso che i commerciali lamentino difficoltà nel convincere i clienti a causa di una concorrenza molto aggressiva sul fronte dei prezzi. Risolvere questo problema non è impossibile, se adottiamo la strategia introdotta dal “Business Model Canvas”.
Peccato che in Italia non venga quasi mai utilizzata e per questo motivo in trattativa sono dolori. Questa tecnica non si limita a rispondere alle esigenze tradizionali dei clienti, ma rende prodotti e servizi irresistibili ai suoi occhi, perché si entra nella sfera dei bisogni non espressi.

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Mercoledì 20 novembre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

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Mercoledì 20 novembre
orario 9.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione Lavoratori, demandando i dettagli all’Accordo Stato-Regioni del 2011. La durata di tale aggiornamento è pari a 6 ore nell’arco di 5 anni, a prescindere dal livello di rischio.

 

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Mercoledì 20 novembre
orario 9.00 - 18.00

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

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Giovedì 21 novembre
orario 09.00 - 18.00

FORMAZIONE DIRIGENTI

itIl Testo unico sulla sicurezza (D.lgs. 81/2008) e l’Accordo Stato-Regioni “Lavoratori” del 21 dicembre 2011 hanno previsto un obbligo di formazione in materia di sicurezza per i dirigenti in conformità all’art. 37, comma 7 del D.lgs. 81/2008. Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di dirigenti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

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Giovedì 21 novembre 
orario 09.00 - 18.00

MARKETING INTERNAZIONALE

L’espansione sui mercati esteri richiede però una fase di studio e di adattamento delle proprie strategie, indispensabili per aumentare le probabilità di successo. Diventa quindi indispensabile la redazione di un piano di marketing in grado di analizzare i contesti di mercato più interessanti e definire in modo efficace tutte le leve di marketing mix.

 

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Lunedì 25 novembre
orario 09.00 - 13.00
Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

CIl controllo di gestione in pratica Strumenti operativi per l’elaborazione periodica del bilancio

Obiettivo del corso? Fornire strumenti concreti
per importare, riclassificare, elaborare ed
analizzare i propri dati di bilancio tramite i fogli
di calcolo.
Trasferire metodiche che permettano di
applicare i principi del controllo di gestione,
come ad esempio l’analisi dei costi variabili e
fissi, il calcolo del punto di pareggio e la
rilevazione periodica della liquidità.

 

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Mercoledì 27 novembre
ore 09.00 - 18.00
Fabio Gecchele
Professionista nel mondo del controllo di gestione e contabilità industriale, da anni si occupa della formazione alle piccole e medie aziende.

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 28 novembre
orario 08.30 - 18.00

I TASSI DI INTERESSE: 10 domande e 10 risposte

Quante volte l’azienda si è posta domande sui tassi di interesse a debito e a
credito? Scopriremo che differenza c’è tra IRS e Euribor, cosa succede ai tassi in
tempi di crisi economica, i tassi d’interesse delle banche centrali sono gli stessi in
tutto il mondo, tutte le aziende del mondo lavorano alle stese condizioni di
mercato creditizio, cosa succede quando una Banca centrale alza i tassi
d’interesse e cosa accade alle azioni e alle obbligazioni quando vengono alzati i
tassi di interesse.

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Venerdì 29 novembre
ore 09.00 - 11.00

Massimo Rossi 

Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

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Lunedì 02 dicembre
orario 08.30 - 17.30

LA MOTIVAZIONE DEL TEAM TRA RELAZIONE E PERFORMANCE

La motivazione di un team passa dal trovare un punto di equilibrio tra la gestione dello stress e delle emozioni. Non è facile perché spesso si reprimono le reazioni pensando che se non si parla di un problema questo non esiste. Il corso ha l’obiettivo di allenare il team leader all’agilità emozionale, una qualità che consente di aumentare la performance anche in situazioni sfidanti.



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Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

LA PREPARAZIONE DI UNA TRATTATIVA COMMERCIALE

La preparazione “professionistica” di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate.

Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi “magiche”, ma preparando il “terreno” migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale.

 

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Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione,vendite e negoziazione avanzata.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

 

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Martedì 03 dicembre
orario 09.00 - 18.00

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ DEGLI IMBALLAGGI: RIUTILIZZO O RICICLO?

Il mondo degli imballaggi sarà rivoluzionato dal regolamento Packaging &
Packaging Waste Regulation ( PPWR) che impone alle aziende utilizzatrici
e/o produttrici di cambiare completamente l’approccio alla gestione degli
imballaggi.
Ispirato a principi di sostenibilità, il Regolamento PPWR introduce nuove
logiche e divieti nella produzione, distribuzione ed utilizzo del packaging
anche alimentare che modificheranno le strategie e le abitudini di tutte le
imprese.
In particolare, sono previsti obblighi di eco progettazione, riutilizzo di
determinati tipologie di contenitori e la carta di identità degli imballaggi.
Apindustria, in collaborazione con l’azienda Seprim, organizza un webinar
per illustrare i principali contenuti del regolamento PPWR entrando nel
dettaglio dei nuovi requisiti previsti per le singole tipologie di imballaggio e
per fornire a produttori, importatori, distributori ed utilizzatori gli elementi
necessari per valutare gli impatti che questi cambiamenti avranno sulla
propria attività.

 

A breve maggiori informazioni.

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Mercoledì 4 dicembre
orario 15.00 - 18.00
Armando Iovino
Privacy Officer e Data Protection Officer.

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

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Giovedì 05 dicembre
orario 10.00 -18.00

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

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Lunedì 09 dicembre
orario 09.00 - 18.00

Budget 2025: come costruirlo? Realizzare un budget per la propria azienda: metodi e strumenti

La procedura budgetaria impegna risorse e
persone: una buona conoscenza delle tecniche
budgetarie e una corretta metodologia sono le
ragioni di questo corso per permettere a tutti di
partecipare utilmente a questo processo.
Nel corso vengono fornite indicazioni concrete ed
operative per la formulazione di obiettivi
economici nella propria impresa.

 

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Giovedì 7 novembre
ore 09.00 - 18.00
Fabio Gecchele
Professionista nel mondo del controllo di gestione e contabilità industriale, da anni si occupa della formazione alle piccole e medie aziende.
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