Menu

Area riservata

Area riservata

Calendario eventi

LE TECNICHE DI PERSUASIONE APPLICATE ALLA VENDITA

La grande arma a disposizione di tutti gli operatori commerciali è la loro abilità comunicativa: capacità di accoglienza ed ascolto, gestione delle complessità, determinazione e negoziazione.
Far capire bene al cliente i vantaggi che avrà ad utilizzare il vostro prodotto, è un “dovere professionale” di ogni venditore.

 

Iscriviti qui.     Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 25 giugno
orario 09.00-18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

 

Iscriviti qui.         Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 25 giugno
orario 09.00 - 18.00

IVA E-Commerce

Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in materia IVA riguardante il commercio elettronico, sia in ambito Italiano che in ambito estero, con un approccio molto operativo ed improntato a casi concreti. Si illustrerà la disciplina di base e gli adempimenti connessi. Vi sarà anche una parte mentre relativa agli aspetti della territorialità e delle operazioni con l’estero in generale. Il corso ha l’obiettivo di fornire una completa disamina della normativa sugli adempimenti formali e sostanziali relativi al commercio elettronico.

Iscriviti qui.          

 

dettagli
Martedì 25 giugno
orario 09.00 - 12.00

DAL 30 DICEMBRE 2024 NUOVI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DELLE MATERIE PRIME

Il 30 Dicembre 2024 entra in vigore il nuovo regolamento EUDR (Reg. 995/2010) adottato dall’UE con l’obiettivo di contrastare la deforestazione globale e tutelare la biodiversità.

Gli operatori che mettono in commercio questi 7 prodotti (soia, caffè, gomma, cacao, carne bovina, legno, olio di palma) sul mercato dell’UE devono dimostrare che non provengono da aree non soggette a forestazione.

 

Iscriviti qui.       Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 25 giugno
orario 15.00 - 17.00

E SE L’AZIENDA VUOLE ESPLORARE IL “PIANO B”…

L’azienda cerca le risorse finanziarie per la propria vita nella banca e tipicamente nelle banche con cui ha rapporti storici. Ma esiste il “piano B”? Esiste una alternativa? Le risorse pubbliche, le banche on-line, le piattaforme per scontare le fatture on-line, i finanziamenti green, etc…?
L’incontro vuole orientare le aziende rispetto a questo mercato alternativo in crescita e che è giusto conoscere.

Iscriviti qui.          Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 26 giugno
orario 10.00 - 12.00

Mario Rossi
Dottore commercialista, partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio, fiscalità d’impresa e strategia finanziaria.

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 27 giugno
orario 10.00 -18.00

INCASSI DOCUMENTARI E LETTERE DI CREDITO: QUALI ADOTTARE, QUANDO E PERCHE’

Il Corso Webinar si propone di analizzare le caratteristiche degli Incassi, dei crediti documentari alla luce delle norme internazionali che le regolano al fine di cogliere gli aspetti che differenziano tali strumenti di pagamento, la loro articolazione e l’ambito di applicazione.
Verranno, infine, comparate le affinità, le differenze, i rischi, i pro e i contro sia degli incassi che dei crediti documentari, su come e quando adottarli.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Lunedì 01 luglio
orario 09.30 - 12.00
Antonio Di Meo

LA GESTIONE DELLE SCORTE E LA PREVISIONE DELLE VENDITE

L’ottimizzazione dell’impegno di risorse economiche e finanziarie nella gestione dei materiali, in un mercato fortemente instabile, passa principalmente attraverso la definizione dei parametri di gestione dei materiali.

Gestire, controllare e ridurre le scorte consente di trovare l'equilibrio tra attese del mercato e gestione efficiente dei margini.

Per il controllo delle prestazioni e dei costi è necessario creare una serie di cruscotti in grado di misurare i parametri di prestazione della supply chain (KPI’s).

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 02 luglio 
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 02 luglio
orario 09.00 - 13.00

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 4 luglio
orario 08.30 - 17.30

CANALI WHATSAPP E LISTE BROADCAST: Aggiorna il tuo cliente in tempo reale!

Apindustria propone un corso dedicato alle imprese e, in particolare, a chi ne gestisce la comunicazione, che vogliono imparare ad utilizzare le liste broadcast e i canali WhatsApp in maniera efficace. Impariamo a creare e far crescere il nostro Canale WhatsApp e sfruttare le liste Broadcast: nuovi clienti... a noi!

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.

dettagli
Inizio: Giovedì 4 luglio
orario 09.00-13.00
Valentina Incerti
Formatore e consulente aziendale in ambito
Psicologia, Comunicazione, Risorse Umane.

IL PODCAST COME STRUMENTO DI MARKETING come costruire una strategia efficace di conoscenza della propria immagine aziendale

Negli ultimi dieci anni gli ascoltatori di podcast sono aumentati in modo costante in Italia e già da tempo molte aziende hanno investito in progetti di comunicazione tesi a valorizzare il proprio brand attraverso operazioni commerciali o culturali.
Nel corso analizzeremo le opportunità, i modelli di successo e le tecniche di realizzazione per potere costruire un proigetto efficace su questo canale di comunicazione.

 

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Venerdì 05 luglio
orario 10.00 - 18.00
Michele Bresciani
Dario Turrini

LINGUAGGIO DEL CORPO E PERSUASIONE

Il corso si propone di fornire elementi utili per avere maggior consapevolezza di quanto sia importante il Linguaggio del Corpo nella comunicazione. Persuadere vuol dire muovere gli altri nella nostra direzione, facendo sì che accettino una nostra idea, un nostro pensiero, una nostra opinione o proposta.

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Lunedì 08 luglio
orario 09.00 - 13.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

EMAIL NO STRESS! COME ORGANIZZARLE, SCRIVERLE MEGLIO E RICEVERNE MENO

Email scritte male, inbox strapieni, reperibilità h24, informazioni perse: da potente strumento di comunicazione e gestione, le email, se gestite male, possono complicare ancora di più la tua giornata già in salita.

Apindustria propone un webinar, in collaborazione con Organizzatessen, per rivedere come scrivere email efficaci e organizzare l’inbox per non perdere informazioni importanti e sapere sempre cosa fare.

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 09 luglio
orario 17.00 - 18.00
Ale Ziliotto
Formatrice e consulente di organizzazione personale con 15 anni di esperienza nel campo della formazione.

7 STRATEGIE UTILIZZATE DAI LEADER DI SUCCESSO PER GENERARE RISULTATI

Non esistono ricette e soluzioni perfette: esistono però strategie, metodologie e strumenti che rendono possibile raggiungere risultati importanti e duraturi. Apindustria organizza un corso per condividere con voi le 7 strategie che accomunano e utilizzano i loro leader.

 Iscriviti qui.     Scarica la locandina. 

 

dettagli
Giovedì 11 luglio
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

FINALMENTE E’ ORA DEL CONTRIBUTO 5.0! Pronto il Decreto, ecco tutte le istruzioni per aderire

Dopo tanta attesa, finalmente è pronto il decreto e tutte le istruzioni per poter usufruire del contributo 5.0.

Il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, per tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che negli anni 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici alle condizioni, nelle misure ed entro i limiti di spesa stabiliti dalle norme stesse.

Scopriamo insieme tutte le novità!

Iscriviti qui.         

 

dettagli
Giovedì 11 luglio
ore 09.30

Intrastat: approccio pratico alla materia

L’incontro ha l’obiettivo di esaminare le regole che disciplinano la compilazione e la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat, relativi agli acquisti e cessioni di beni e prestazioni di servizio in ambito intracomunitario.

Tramite un approccio pratico alla tematica verranno fornite le istruzioni per gestire correttamente i relativi inserimenti, con riferimento sia alle operazioni commerciali più comuni che alle casistiche che possono comportare dubbi o problematiche connesse.

Incluso nel corso: APPROFONDIMENTO "STAMPI: NORMATIVA COMUNITARIA ED EXTRACOMUNITARIA (FOCUS 30 MINUTI)" - Giovedì 18 luglio ore 10.00

Nel corso dell’appuntamento “focus” in oggetto verrà posta l’attenzione su uno degli aspetti più complessi dell’origine preferenziale, che tuttavia può rivelarsi particolarmente utile a quelle Aziende che hanno necessità di dichiarare la preferenzialità della merce, senza tuttavia essere in grado di rispettare autonomamente i requisiti richiesti dagli Accordi di libero scambio.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Giovedì 11 luglio
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

CLIENTI FEDELI E SODDISFATTI: LA GESTIONE DEL CLIENTE NEL POST-VENDITA

Alcune aziende sono convinte che il lavoro sia finito una volta acquisito il cliente. Niente di più pericoloso. Il cliente va seguito costantemente e non contattato solo quando si vuole fare una vendita ulteriore per non rischiare che l’ultimo ordine fatto sia veramente... l’utimo.

 

Iscriviti qui.      Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 16 luglio
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.
Stefano Donati

IL RUOLO DELL'EMPATIA NELL'AMBITO LAVORATIVO

Il segreto del cambiamento organizzativo è l’empatia. Nell’ambito lavorativo attuale si è continuamente in corsa contro il tempo, si hanno poche occasioni per incontri diretti, i rapporti umani sono sempre più effimeri e meno profondi. L’empatia è una skill fondamentale per costruire e rafforzare le relazioni professionali, per comprendere le ragioni delle decisioni altrui e approfondire i punti di vista altrui.

 Iscriviti qui.     Scarica la locandina. 

 

dettagli
Mercoledì 17 luglio
orario 09.00 - 13.00
Beatrice Vedovi

Consulente e Formatrice di soft skills

Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

 Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

Come ChatGPT e Copilot possono semplificare il lavoro in azienda

Apindustria Mantova organizza il webinar dedicato
alle applicazioni pratiche delle intelligenze artificiali
per le attività in azienda, come ad esempio analizzare
un bilancio, redigere una relazione sulla gestione o sintetizzare il contenuto di documenti più o meno
lunghi.
Scopriamo in questo incontro quanto sono davvero
utili le Intelligenze Artificiali (in particolare ChatGPT e Copilot) per le aziende. Vedremo prima di tutto una panoramica sulla base di funzionamento delle IA, per
poi affrontare casi pratici di attività professionali che possono essere velocizzate con l’aiuto delle IA.

Iscriviti qui.         

Scarica locandina.

dettagli
Mercoledì 17 luglio
ore 15.00 - 18.00
Alessandro Mattavelli
Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Milano e Docente
di Pianificazione strategica e rating advisory presso Unicatt.

Social recruiting interno: la ricerca e selezione di personale gestita dall'interno (fasi, strumenti, postura)

Il corso propone a chi partecipa un viaggio all’interno del social e digital recruiting che parte da una condivisione rispetto all’evoluzione del mercato e del mondo del lavoro e si snoda nell’esplorazione pratica delle diverse fasi e parti che costituiscono il processo di recruiting attuale. 

Il corso alterna momenti di teoria a momenti di confronto e facilitazione.

 Iscriviti qui.     

 

dettagli
Martedì 23 luglio
orario 09.30 - 16.30

Roberta Zantedeschi

E' una HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora con aziende che hanno a cuore le persone e con persone che guardano alla comunicazione come relazione, valore, processo e competenza

Il trasporto dei rifiuti: presentazione Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Apindustria in collaborazione con Andrea Minari di Andromeda Srl organizzano un percorso con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze per poter gestire correttamente i rifiuti in azienda. Il percorso prevede una parte generale, che tratterà gli aspetti trasversali e comuni a tutte le aziende in 4 incontri, e una parte specifica, dove si andrà ad approfondire tematiche particolari.

 

Iscrivetevi qui.       Scaricate la locandina.

 

dettagli
Venerdì 13 settembre
orario 09.00 - 13.00
Andrea Minari
Consulente e formatore in materia di rifiuti.

WEB ANALYTICS

Web Analytics è un corso “Tailor Made”, partendo proprio dai vostri dati, strutturando un percorso di formazione in base al livello di conoscenza e gli obiettivi che andremo a fissare nell’incontro prima di inizio dello stesso.



Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 17 settembre
orario 09.00 - 13.00

Daniele Gotti
Esperto in Strategie Digitali e Ricerca & Sviluppo.
Daniele Cerutti
SEO Expert | Link building Specialist, AI Prompt
Engineer e formatore Aziendale & Master.

PERCORSO AREA VENDITE: Tecniche di vendita e negoziazione

Il corso consente di approfondire i temi più rilevanti per la strutturazione, l’organizzazione e la gestione strategica e operativa delle reti di vendita.

Un approccio globale che integra i modelli teorici con la loro applicazione pratica su casi reali. 

Proporre un’ampia gamma di idee, modelli, metodi e strumenti pratici per gestire in modo integrato e coerente una rete di vendita, potenziando la capacità di prendere decisioni, mettere in campo azioni efficaci e sviluppare una visione strategica del sales management.



Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Inizio: Mercoledì 18 settembre
orario 09.00 - 18.00

Conoscere la normativa Dual use

L’incontro di aggiornamento ha lo scopo di approfondire la normativa Dual Use (Regolamento UE 821/2021), analizzando gli aspetti sostanziali e procedurali di quella che può essere considerata la principale restrizione all’esportazione di interesse delle Aziende.

Conoscere le regole alla base della normativa e comprendere come verificare se il proprio prodotto sia considerabile a duplice uso è fondamentale per facilitare una gestione efficace e conforme all'interno dell'ambiente professionale.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Giovedì 19 settembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

Incontro con l'autore: AGITE VERSO IL VOSTRO FUTURO!

In un mondo dove la complessità e il cambiamento sono l'unica costante, questo libro è un viaggio trasformativo attraverso le quattro tappe del cambiamento personale e professionale, e ci accompagna in un percorso di crescita e di scoperta interiore, svelando potenzialità fino ad ora nascoste.
Dalla padronanza di sé stessi alla realizzazione degli obiettivi, quest’opera è una fonte di ispirazione e guida, ideale per chi è alla ricerca di un cambiamento significativo nella propria vita, un alleato per chiunque abbia scelto di non essere vittima delle circostanze ma protagonista del proprio viaggio.

 

Iscrivetevi qui.       Scaricate la locandina.

 

dettagli
Giovedì 19 settembre
orario 17.00 - 18.30
Gilberto Cristanini
Formatore, coach e consulente.
30 anni di esperienza sul campo in centinaia di aziende a fianco di imprenditori, manager, capi intermedi, team leader, impiegati e personale operati per migliorare le seguenti aree: leadership, lavoro di squadra, stili di gestione, clima aziendale, negoziazione, organizzazione del tempo, delega, assertività e autostima, mappatura delle competenze e valutazione della prestazione, cambiamento generazionale.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 24 settembre
orario 9.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione Lavoratori, demandando i dettagli all’Accordo Stato-Regioni del 2011. La durata di tale aggiornamento è pari a 6 ore nell’arco di 5 anni, a prescindere dal livello di rischio.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 24 settembre
orario 9.00 - 18.00

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 26 settembre
orario 08.30 - 18.00

Export control: due diligence aziendale

L’incontro formativo tratta la tematica delle restrizioni all’esportazione e all’importazione, inquadrando in maniera puntuale l’attuale normativa sanzionatoria, con particolare focus sulle limitazioni legate al conflitto russo-ucraino.

Obiettivo principale sarà fornire le conoscenze e gli strumenti utili alle imprese in un’ottica di compliance tecnica e normativa, finalizzata ad una gestione il più possibile autonoma e conforme delle attività commerciali internazionali.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Giovedì 26 settembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

RLS BASE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori perquanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” secondo il D.lgs. 81/08.L’R.L.S. deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire le conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

Iscriviti qui.     Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 01 ottobre
orario 09.00 - 18.00

RSPP DATORE DI LAVORO AUTONOMINATO

L’Accordo Stato Regioni ha modificato la durata dei corsi di formazione obbligatori per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro autonominato in relazione al codice Ateco dell’azienda.

Iscriviti qui.     Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 10 ottobre
orario 09.00 - 18.00

RSPP MODULO A

Il Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26.01.2006 ha stabilito che gli RSPP e gli ASPP devono possedere capacità adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione.Il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi: Modulo A, B e C.

Iscriviti qui.     Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 01 ottobre
orario 09.00 - 18.00

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 02 ottobre
orario 09.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 03 ottobre
orario 10.00 -18.00

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 07 ottobre
orario 08.30 - 17.30

IL MAGAZZINO: LA GESTIONE DELLE SCORTE

Tante scorte o poche scorte? Fare magazzino o non fare magazzino? In realtà la risposta corretta è che dipende da come si produce e da quanto si vende!
Apindustria organizza un corso che vi fornirà gli strumenti per rendere il vostro magazzino un ottimo supporto sia della produzione che delle vendite, oltre a rendere la gestione delle scorte un vantaggio competitivo.

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 08 ottobre
orario 09.00 / 18.00
Flavio Franciosi

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

 

Iscriviti qui.         Scarica la locandina.

dettagli
Mercoledì 09 ottobre
orario 09.00 - 18.00

DOGANA DIGITALE: BOLLETTA DOGANALE ELETTRONICA E TRADER PORTAL

L’incontro di aggiornamento professionale ha come obiettivo quello di analizzare gli strumenti doganali digitali messi a disposizione delle Aziende. In particolare, verrà posta l’attenzione sul reperimento e la lettura delle nuove Dichiarazioni doganali telematiche, modificate in seguito alla c.d. reingegnerizzazione del sistema doganale. Sarà inoltre fornita una panoramica sulla predisposizione e l’utilizzo del Trader portal, illustrando le sezioni di particolare utilità per gli operatori economici.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Giovedì 10 ottobre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

Recupero e smaltimento rifiuti: le diverse tipologie autorizzative

Apindustria in collaborazione con Andrea Minari di Andromeda Srl organizzano un percorso con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze per poter gestire correttamente i rifiuti in azienda. Il percorso prevede una parte generale, che tratterà gli aspetti trasversali e comuni a tutte le aziende in 4 incontri, e una parte specifica, dove si andrà ad approfondire tematiche particolari.

 

Iscrivetevi qui.       Scaricate la locandina.

 

dettagli
Venerdì 11 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Andrea Minari
Consulente e formatore in materia di rifiuti.

PREVENTIVI CHE VENDONO: PREPARAZIONE DELL’OFFERTA E GESTIONE COMMERCIALE

Se l’offerta è solo un insieme di prodotti servizi o soluzioni con di fianco un prezzo (e uno sconto…), vi sottoporrete ad una massacrante confronto con la concorrenza e alla battaglia al prezzo più basso. Se invece volete preparare un’offerta “vincente” occorre progettarla tenendo presente chi la leggerà, quando e come farla avere al cliente e anticipare le risposte ad eventuali confronti o trattative economiche.
In questa giornata il lavoro in aula si concentra sulla preparazione, gestione e miglior “chiusura” del preventivo.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.  

dettagli
Lunedì 14 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione e vendite.

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Martedì 15 ottobre
orario 09.00 - 18.00

EXCEL IN PRATICA

Apindustria propone un corso di Excel (livello base – intermedio) che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare in completa autonomia le funzioni del programma utili alla gestione dei dati, alle tabelle pivot e alle fusioni con altri software per l’elaborazione di fatture, lettere e altro ancora.

Iscrivetevi qui  

Scarica la locandina.

 

dettagli
Mercoledì 16 ottobre
orario 09.00 - 13.00
Ivano Aliati
Formatore e programmatore.

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 17 ottobre
orario 09.00 - 13.00

Pensa come una pianta: LASCIAMOCI ISPIRARE DAL MONDO VEGETALE!

Il Metodo Plants Inspirational Coaching® è un metodo di approccio che mira ad estrarre dal mondo vegetale modelli cognitivi diversi dai nostri e che applicati a progetti o sfide ci offrano nuovi punti di vista e soluzioni pratiche in ambito organizzativo.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.  

dettagli
Giovedì 17 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Stella Saladino
Designer del pensiero, facilitatrice e Lecturer.
Si occupa di innovazione, arte e design al confine in contesti organizzativi, educativi e creativi.
La ricerca portata avanti da Stella Saladino estrae dal mondo vegetale modelli cognitivi, schemi, sistemi con cui potersi confrontare in vari contesti, all’interno di processi organizzativi decisionali e creativi.

RUOLO E COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI

Apindustria propone un corso volto a definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale, analizzare le strategie di selezione dei fornitori e quali competenze sono richieste a noi e al team che siamo chiamati a gestire.

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 22 ottobre
orario 09.00-18.00
Flavio Franciosi

VALORIZZA IL TUO TEMPO LAVORATIVO E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI SENZA STRESS

Il corso è orientato a presentare alcuni strumenti utili per migliorare l'organizzazione delle proprie giornate e della propria produttività lavorativa. L’obiettivo è quello di migliorare e valorizzare la propria vita professionale e personale, analizzando alcuni fondamentali elementi in grado di fare la differenza tra situazioni di benessere o malessere organizzativo.

 Iscriviti qui.     Scarica la locandina. 

 

dettagli
Giovedì 24 ottobre
orario 09.00 - 18.00
Beatrice Vedovi

Consulente e Formatrice di soft skills

Uno dei miei principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

 Il mio continuo interesse al fiorire delle persone, mi ha portato a specializzarmi nella Scienza della Felicità diventando un Positive Trainer e un Chief Happiness Officer.

COME ARGINARE LE ATTIVITÀ MOLTO URGENTI MA NON ESSENZIALI PER I TUOI OBIETTIVI

Corri tutto il giorno ma ti sembra di non portare avanti i tuoi obiettivi?

Forse stai investendo troppo tempo in attività non prioritarie: è arrivato il momento di riconoscerle e arginarle. Impara a liberare tempo ed energia dicendo qualche no e delegando le attività più operative per focalizzarti sulle attività più strategiche.

Apindustria propone, in collaborazione con Organizzatessen, un incontro per gestire il proprio tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Iscriviti qui.   Scarica la locandina. 

dettagli
Lunedì 28 ottobre
orario 17.00 - 18.00

Paola Tursi
Formatrice, Consulente di organizzazione personale e Project Manager.

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

 Iscriviti qui.              Scarica la locandina.

dettagli
Inizio: Mercoledì 30 ottobre
orario 09.00 - 18.00

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE GRU SU AUTOCARRO

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti alla conduzione di gru per autocarro prevedendo dalle 8 alle 12 ore per i corsi base e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.
Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per gli addetti all’utilizzo delle gru su autocarro.

 

Iscrivetevi qui.           Scaricate la locandina.

dettagli

Lunedì 04 novembre
orario 14.00 - 18.00

INTERNAZIONALIZZAZIONE PER I COMMERCIALI

L’incontro formativo mira a fornire al reparto commerciale dell’Azienda le competenze e conoscenze base legate all’ambito dell’internazionalizzazione, così che siano posti in condizione di svolgere la propria funzione in maniera efficiente all’interno di un’Azienda che opera a livello non solo nazionale, ma anche europeo ed extracomunitario.
Le tematiche relative al commercio estero che verranno affrontate durante l’incontro, tra cui Origine preferenziale, documenti da richiedere ai clienti e Incoterms®, saranno analizzate con particolare riferimento al punto di vista dei commerciali, focalizzandosi sugli aspetti di interesse legati a tale mansione.

 

Iscriviti qui.       

dettagli
Giovedì 7 novembre
orario 10.00 - 12.00
Mattia Carbognani
Esperto UCL.

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 11 novembre
orario 09.00 - 13.00

LA GESTIONE EFFICACE DELLA SQUADRA CON GLI STRUMENTI DEL PROBLEM SOLVING

Per trasformare un gruppo in una squadra occorre cambiare i comportamenti dei singoli. Ma i componenti del gruppo accettano il cambiamento solo se possono influire sui risultati finali. Il corso offre gli strumenti per di leadership e di problem solving per creare una squadra efficace e raggiungere gli obiettivi.

 Iscriviti qui.     Scarica la locandina. 

 

dettagli
Venerdì 15 novembre
orario 09.00 - 18.00
Gilberto Cristanini
Executive & corporate coach, trainer nello sviluppo della leadership, team building e passaggio generazionale.

MARKETING PER RESPONSABILI COMMERCIALI

Capita spesso che i commerciali lamentino difficoltà nel convincere i clienti a causa di una concorrenza molto aggressiva sul fronte dei prezzi. Risolvere questo problema non è impossibile, se adottiamo la strategia introdotta dal “Business Model Canvas”.
Peccato che in Italia non venga quasi mai utilizzata e per questo motivo in trattativa sono dolori. Questa tecnica non si limita a rispondere alle esigenze tradizionali dei clienti, ma rende prodotti e servizi irresistibili ai suoi occhi, perché si entra nella sfera dei bisogni non espressi.

Iscriviti qui.      Scarica la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 novembre
orario 09.00 - 17.00
Stefano Donati
Formatore e Consulente in area marketing e vendite.

RLS AGGIORNAMENTO

Corso di aggiornamento per RLS (4 / 8 ore).

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 novembre
orario 9.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione Lavoratori, demandando i dettagli all’Accordo Stato-Regioni del 2011. La durata di tale aggiornamento è pari a 6 ore nell’arco di 5 anni, a prescindere dal livello di rischio.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 20 novembre
orario 9.00 - 18.00

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Giovedì 21 novembre
orario 09.00 - 18.00

FORMAZIONE DIRIGENTI

itIl Testo unico sulla sicurezza (D.lgs. 81/2008) e l’Accordo Stato-Regioni “Lavoratori” del 21 dicembre 2011 hanno previsto un obbligo di formazione in materia di sicurezza per i dirigenti in conformità all’art. 37, comma 7 del D.lgs. 81/2008. Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di dirigenti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 21 novembre 
orario 09.00 - 18.00

MARKETING INTERNAZIONALE

L’espansione sui mercati esteri richiede però una fase di studio e di adattamento delle proprie strategie, indispensabili per aumentare le probabilità di successo. Diventa quindi indispensabile la redazione di un piano di marketing in grado di analizzare i contesti di mercato più interessanti e definire in modo efficace tutte le leve di marketing mix.

 

Iscrivetevi qui.   Scaricate la locandina. 

dettagli
Lunedì 25 novembre
orario 09.00 - 13.00
Nicola Zanella
Formatore e consulente in area marketing e risorse umane.

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 28 novembre
orario 08.30 - 18.00

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 02 dicembre
orario 08.30 - 17.30

LA MOTIVAZIONE DEL TEAM TRA RELAZIONE E PERFORMANCE

La motivazione di un team passa dal trovare un punto di equilibrio tra la gestione dello stress e delle emozioni. Non è facile perché spesso si reprimono le reazioni pensando che se non si parla di un problema questo non esiste. Il corso ha l’obiettivo di allenare il team leader all’agilità emozionale, una qualità che consente di aumentare la performance anche in situazioni sfidanti.



Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00

Carlo Sirtori
Consulente e Formatore di soft skills.
Uno dei suoi principali obiettivi personali e lavorativi sono lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano.

LA PREPARAZIONE DI UNA TRATTATIVA COMMERCIALE

La preparazione “professionistica” di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate.

Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi “magiche”, ma preparando il “terreno” migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.  

dettagli
Lunedì 02 dicembre
orario 09.00 - 18.00
Eros Tugnoli
Formatore e consulente in materia di comunicazione,vendite e negoziazione avanzata.

FORMAZIONE LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo del datore di lavoro di formare i lavoratori e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 ha determinato la durata dei corsi obbligatori previsti in materia di sicurezza. In relazione al codice Ateco aziendale e alla classe di rischio, i lavoratori delle aziende dovranno frequentare corsi base della durata di 8 ore per il rischio basso, 12 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio alto.

 

Iscriviti qui.         Scarica la locandina.

dettagli
Martedì 03 dicembre
orario 09.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 05 dicembre
orario 10.00 -18.00

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 09 dicembre
orario 09.00 - 18.00