Menu

Area riservata

Area riservata

Formazione sicurezza

UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE ELETTRICO

La legge 120/2001 ha previsto che sia consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) in sede extraospedaliera anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare, prevedendo che siano le Regioni e le Province Autonome a disciplinare il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE.
Apindustria in collaborazione con la Croce Verde organizza un corso di formazione e aggiornamento sull’uso del defibrillatore.
Il corso consente l’ottenimento di un patentino specifico necessario all’utilizzo del dispositivo salvavita, della durata di due anni e riconosciuto a livello nazionale.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 26 febbraio
orario 13.00 - 18.00

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI

L’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature ha individuato la durata dei corsi per la formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli industriali semoventi prevedendo 12 ore per il corso base (8 ore teoriche e 4 ore di prova pratica) e 4 ore per il corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni.Apindustria propone un corso di formazione per i lavoratori che andranno a utilizzare i carrelli elevatori e potranno così ottenere l’attestato che costituisce titolo abilitante per l’uso del carrello, un vero e proprio patentino, e un corso di aggiornamento per coloro che hanno già effettuato la formazione.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 28 febbraio
orario 09.00 - 18.00

CORSO LAVORI ELETTRICI (PES-PAV)

Un corso base e di aggiornamento per chi lavora con materiali elettrici.

 Iscriviti qui.              Scarica la locandina.

dettagli
Inizio: Lunedì 04 marzo
orario 09.00 - 18.00

FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso ha l’obiettivo di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di preposti le nozioni necessarie per un adeguato adempimento degli obblighi e dei compiti loro attribuiti rispettivamente di organizzazione e controllo, fornendo gli strumenti necessari per il ruolo dal punto di vista della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Mercoledì 06 marzo
orario 09.00 - 18.00

ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI - LIVELLO 3

Corso di formazione base e di aggiornamento per gli addetti alla prevenzione incendi.

Iscriviti qui.      Scaricate la locandina.

dettagli
Lunedì 11 marzo
orario 09.00 - 18.00

LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA

Il corso si propone di fornire le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.

 

Iscriviti qui.    Scarica la locandina.

dettagli
Giovedì 14 marzo
orario 09.00 - 13.00

ADDETTI ALL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME MOBILI

Apindustria propone un corso di formazione base e aggiornamento per le aziende che utlizzano le PLE.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina. 

dettagli
Martedì 19 marzo
orario 09.00 - 13.00
Mercoledì 10 aprile
orario 9.00 - 18.00

AGGIORNAMENTO LAVORATORI

Il D.lgs. 81/08 prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione Lavoratori, demandando i dettagli all’Accordo Stato-Regioni del 2011. La durata di tale aggiornamento è pari a 6 ore nell’arco di 5 anni, a prescindere dal livello di rischio.

 

Iscrivetevi qui.    Scaricate la locandina.

dettagli
Mercoledì 10 aprile
orario 9.00 - 18.00

FORMAZIONE ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda.Il corso si propone di aggiornare le capacità pratiche per far fronte ad un’emergenza sanitaria, in attesa dei mezzi di soccorso, all’interno della propria azienda. Il corso è destinato agli addetti alle squadre di primo soccorso che hanno già effettuato la formazione di base e che, come previsto dal Decreto 388/2003, ogni 3 anni hanno l’obbligo dell’aggiornamento.La normativa prevede un corso della durata di 4 ore per le aziende del Gruppo B - C e di 6 ore per quelle del Gruppo A.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
Giovedì 11 aprile
orario 08.30 - 18.00