Accessibilità

Area riservata

La Palm non si ferma Confermata la certificazione “Benefit Corporation” - Gazzetta di Mantova Sabato 26 luglio 2025

Rassegna stampa

Scarica l'articolo.

 

99 VDM festival letteratura api 04 09 2024 pag 10 

 

Tre incontri gratuiti per aiutare le imprese a comprendere e gestire i rischi assicurativi

In un contesto economico sempre più instabile, dove le imprese si trovano a fronteggiare rischi di varia natura – dagli eventi climatici estremi ai danni da cyber attacchi, dagli incendi ai contenziosi con terzi – cresce la necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle proprie coperture assicurative. Con questo obiettivo nasce “Polizza 360”, un ciclo di tre incontri gratuiti promosso da Apindustria Confimi Mantova, rivolto a tutte le imprese del territorio.

L’iniziativa è strettamente connessa all’attività di Api Risk, l’ufficio specializzato interno all’associazione che da anni affianca le imprese offrendo consulenza assicurativa tecnica, indipendente e personalizzata.
A coordinare il servizio sono Riccardo Treccani, referente interno dell’associazione, e Dario Inverardi, esperto di risk management con oltre trent’anni di esperienza nel settore assicurativo .
Secondo Treccani, l’importanza di Polizza 360 risiede proprio nella sua capacità di tradurre in modo semplice e concreto concetti spesso complessi e tecnici, che però impattano in modo diretto sulla vita dell’impresa: “Il corso nasce da un’esigenza reale, che raccogliamo ogni giorno parlando con gli imprenditori: capire se le coperture assicurative che hanno sono davvero adeguate. Troppo spesso le aziende si affidano a strumenti generici, standardizzati, che non tutelano adeguatamente la loro attività. Questi incontri servono a fornire gli strumenti di base per orientarsi, per fare le domande giuste e soprattutto per evitare brutte sorprese quando il danno è già avvenuto”.

Nel corso dei tre appuntamenti verranno affrontate diverse tematiche, approfondiremo il recente decreto sulle polizze a tutela degli eventi catastrofali, come terremoti, alluvioni e frane, oggi come oggi tra le minacce
più gravi per il patrimonio aziendale. Verranno poi analizzati i termini legati all’ambito assicurativo e infine ci concentreremo su come leggere una polizza. L'obiettivo è aiutare gli imprenditori a destreggiarsi su
questi temi partendo dai concetti più elementari e imprescindibili per comprendere a pieno le sfumature del settore.

Il servizio offerto da Api Risk  è disponibile per tutte le imprese associate, indipendentemente dal settore o dalla dimensione.
La consulenza iniziale è gratuita e comprende la possibilità di esaminare le coperture in essere per capire se il comparto è ottimizzabile dal punto di vista dei contenuti e del premio pagato.
“Polizza 360” rappresenta un’occasione preziosa per affrontare temi spesso trascurati ma oggi strategici per la tenuta economica e la continuità aziendale. Per iscriversi è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : la partecipazione è gratuita