Il 16 luglio u.s. la Commissione Europea ha pubblicato un documento relativo alle regole di origine applicabili all’accordo di libero scambio tra l’UE e la Nuova Zelanda in vigore dal 1° maggio 2024.
Per quanto riguarda le procedure di origine si segnala in particolare che:
- per le spedizioni di prodotti originari di valore superiore ai 6.000 euro, gli esportatori dell’UE devono sempre indicare il numero REX nell’attestazione di origine. Si raccomanda di indicare il numero REX anche per le spedizioni inferiori ai 6.000 euro.
- Gli esportatori non registrati invece possono emettere attestazioni di origine solo per spedizioni di prodotti originari di valore non superiore ai 6.000 euro.
In riferimento all’indicazione dell’origine, gli esportatori devono utilizzare le parole “the European Union” or “EU”; il singolo paese membro non deve essere indicato.
Per tutti gli approfondimenti si rimanda alle Linee Guida.
Fonte: Commissione Europea
Api Notizie n.28 del 30 luglio 2024