Menu

Area riservata

Area riservata

DELEGA UNICA AGLI INTERMEDIARI PER I SERVIZI ONLINE ADE-ADER

Fiscale

Un avviso pubblicato sui siti dell’Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà l’attivazione della procedura telematica per la trasmissione dei dati

 

Pronto il modello che consentirà ai contribuenti di delegare gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi online contestualmente dell’Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Il provvedimento del 2 ottobre 2024, firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini (foto), approva il contenuto delle informazioni minime che dovranno essere indicate nella delega, ne fornisce un fac -simile e le specifiche tecniche per la sua trasmissione all’Amministrazione finanziaria ai fini dell’attivazione.

Il provvedimento, inoltre, uniforma la scadenza della delega per tutti i servizi, che viene portata al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è conferita.

La definizione di un mandato unico all’uso dei servizi telematici di entrambi gli enti rappresenta una delle semplificazioni previste dal decreto “Adempimenti” (Dlgs n. 1/2024).

La comunicazione della delega all’Agenzia delle entrate potrà avvenire esclusivamente per via digitale e in modo sicuro, direttamente dall’utente o anche attraverso il suo stesso intermediario: i nuovi servizi per tale comunicazione verranno resi disponibili nei prossimi mesi e ne verrà data comunicazione con un avviso pubblicato sui siti internet dei due enti coinvolti.

Le deleghe già attivate per l’utilizzo dei servizi dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione restano efficaci fino al giorno della loro scadenza originaria e comunque non oltre il 30 giugno 2026, anche se il contribuente potrà scegliere di conferire una nuova delega con le regole del provvedimento appena approvato.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Api Notizie n.35 del 08 ottobre 2024