Accessibilità

Menu

Area riservata

Area riservata

REGIONE LOMBARDIA: MISURA INVESTIMENTI - LINEA IMPRESA EFFICIENTE: DOMANDE A PARTIRE DAL 16.09.2025

Agevolazioni e finanziamenti

Con Decreto n. 9923 del 11 luglio 2025 (clicca QUI) è stato approvato l'avviso della misura “Investimenti – Linea impresa Efficiente” (Allegato A - Avviso della misura e Allegato B - Scheda Tecnica)

OBIETTIVO

La misura mira a favorire investimenti per l’efficientamento energetico delle imprese, tramite l’adeguamento o il rinnovo degli impianti produttivi, anche con l’uso di energie rinnovabili, al fine di ridurre l’impatto ambientale, i consumi energetici e le emissioni di gas serra.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare le PMI che hanno i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno due bilanci depositati o, per chi non è tenuto al deposito, due dichiarazioni fiscali presentate alla data di domanda;
  • avere una sede operativa in Lombardia in cui realizzare il Progetto alla data della domanda o costituirla entro la concessione dell’agevolazione;
  • avere una Sede operativa nella quale realizzare il Progetto in Lombardia alla data di presentazione della domanda, rilevabile da visura camerale, o costituiscano una Sede operativa in Lombardia, rilevabile da visura camerale, entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione (nel rispetto di quanto previsto dall’Avviso all’art. B.2.a comma 2 lett. c);
  • rientrare nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia;
  • ove applicabile, essere in regola con la stipula di contratti assicurativi contro i danni.

All’art. A.3 “Soggetti beneficiari” dell’Avviso sono indicati casi di esclusione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 43.232.662,12 di cui:

  • euro 12.600.000,00 su risorse PR FESR 2021-2027 (Fondo di Garanzia);
  • euro 30.632.662,12 su risorse PR FESR 2021-2027 (Contributo).

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si compone di:

  • un contributo a fondo perduto;
  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine concesso ed erogato dai soggetti finanziatori.

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili in relazione al regime d’aiuto applicato (Regolamento GBER o De minimis, in funzione dalle tipologie di spese previste), mentre il finanziamento garantito è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo a fondo perduto, fino alla copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

La garanzia regionale gratuita coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento supportato dalla garanzia medesima e nel limite, a favore di ciascun soggetto finanziatore, del 22,5% dell’importo del portafoglio dei finanziamenti concessi da ciascun soggetto finanziatore.

I finanziamenti ammissibili alla garanzia regionale hanno le seguenti caratteristiche:

  • Importo: fino a un massimo di euro 4.250.000,00;
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai soggetti finanziatori convenzionati;
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso un preammortamento minimo di 1 anno e massimo di 2 anni;
  • Modalità di erogazione: una prima quota alla sottoscrizione del contratto, rilasciata la garanzia regionale, secondo le valutazioni dei soggetti finanziatori e comunque a scelta tra il 20%, il 50% ed il 70% dell’importo complessivo; quota a saldo, a conclusione del Progetto;
  • Ulteriori garanzie: a supporto dei finanziamenti, i soggetti finanziatori potranno richiedere ulteriori garanzie reali o personali, non di natura pubblica, per un importo massimo pari alla quota di finanziamento non coperta dalla garanzia (massimo 77,5% del finanziamento).

L'importo dell'investimento deve essere compreso tra euro 100.000,00 ed euro 5.000.000,00

Il contributo in conto capitale verrà erogato da Finlombarda s.p.a., soggetto gestore della misura, in un'unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese sostenute.

PROGETTI E INTERVENTI AMMISSIBILI

I Progetti per i quali si potrà presentare domanda devono:

  • riguardare investimenti dedicati all’efficientamento energetico;
  • determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti registrate in Lombardia;
  • avere un valore compreso tra un importo minimo pari a euro 100.000,00 e un importo massimo pari a euro 5.000.000,00.

Il Progetto deve essere realizzato esclusivamente nella sede dichiarata in domanda ed essere corredato da una diagnosi energetica che può riguardare l’intera sede o uno o più processi produttivi svolti in tale sede.

Alla voce “Interventi ammissibili” dell’Allegato A della Delibera sono dettagliate le specifiche della documentazione necessaria, che verranno ribadite nel bando.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione, corredata dai documenti previsti dall'Avviso, può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10:30 del 16 settembre 2025.

Il pulsante "Fai domanda" sarà visibile a partire dal giorno di apertura dello sportello dopo la dicitura. Le richieste devono essere presentate direttamente dall’impresa interessata o tramite delegato esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica “Bandi e Servizi” accedendo al procedimento “Investimenti - Linea impresa efficiente".

PROCEDURA DI SELEZIONE E SOGGETTO GESTORE

Le domande di partecipazione saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande sulla piattaforma Bandi e Servizi. Il soggetto gestore sarà Finlombarda S.p.A.

Per maggiori informazioni consultare anche

Fonte: Regione Lombardia

 

Api Notizie n.28 del 22 luglio 2025