Con Decreto n. 11683 del 29 luglio 2024 è stato approvato l'avviso della Misura "Basket Bond Filiere Lombardia"(clicca QUI).
OBIETTIVO
La Giunta regionale, con delibera n. 1320 del 13 novembre 2023, ha approvato i criteri della misura “Basket Bond Lombardia per Filiere sostenibili, innovative e competitive” (clicca QUI).
La misura intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde per la realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:
- sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese
- sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile.
Soggetto Attuatore della misura sarà Finlombarda S.p.A.
DESTINATARI
Possono presentare domanda di partecipazione le filiere, intese come aggregazione di PMI, escluse le microimprese, che presentino un progetto di filiera con ricadute positive sulla filiera e che preveda l’emissione di minibond da parte di almeno tre di esse. Per filiere si intendono:
- raggruppamenti verticali di imprese, che operano in ambiti territoriali localizzati anche in diverse aree del territorio lombardo, legate da rapporti di dipendenza funzionale a monte e a valle del processo produttivo;
- raggruppamenti orizzontali di imprese che operano nel medesimo settore, localizzati anche in diverse aree del territorio lombardo, e che condividono obiettivi comuni di sviluppo, innovazione e sostenibilità.
Per progetto di filiera si intende un progetto condiviso dalle imprese appartenenti alla medesima filiera, di cui almeno 3 potenzialmente emittenti, descritto in una relazione presentata dal Capofila che ne evidenzi le finalità condivise, gli investimenti previsti e gli impatti sulla filiera.
Le imprese richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) in forma di società di capitali, società cooperative a responsabilità limitata o per azioni e con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- avere una sede operativa, oggetto dell’intervento, in Lombardia al momento della concessione della garanzia regionale;
- essere in possesso al momento di presentazione della domanda di un rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, pari almeno a BB sulla scala Standard & Poor’s (o equivalente) oppure in alternativa, in assenza di rating, non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi due esercizi e, sulla base dell’ultimo Bilancio approvato, rispettare i seguenti indicatori:
- Fatturato: minimo euro 5 milioni
- PFN/EBITDA: < 5,0x
- PFN/PN: < 3x
- EBITDA/Fatturato: > 4 %.
In ogni caso le imprese dovranno essere in possesso del rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB sulla scala Standard & Poor’s (o equivalente) prima dell’emissione dei minibond. Le Imprese che non hanno un rating possono contattare l'Arranger all’indirizzo mail //www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/accesso-al-credito/basket-bond/basket-bond/!ut/p/z1/jZBbC4JAEIV_0TKjqWyPEpKmQUKXbV9itc2G8sKu9OCvT3qT6DJvB86ZmfOBBAGyUQ-qVE9to-6jPsrgNOdRgg66K9wkEYaZk_KcR-5yH8BhauBxvMDQT73A288dTH2Q_-Txw4T4X_6LQX5fv_p1YCTgmvViXYHsVH9l1FxaEFabBw3E9EubWg0jLwJBdWe01SBUWWprW6burDT6TP0YKpS96Z4VbXOeigPI6Ruc5y-Mqe9725mXB2-Gd86_mnb1bieGLIyRkif1lR_p/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ogni impresa emittente può partecipare ad un solo progetto di filiera.
La misura potrà essere estesa alle MidCap aventi le medesime caratteristiche delle PMI e secondo i criteri della delibera 1320/2023 allegata, conseguentemente a eventuali notifiche di regimi di aiuto regionali o statali con relativa Decisione della Commissione Europea. Si demanda a successivo provvedimento del Dirigente competente della Direzione Sviluppo Economico il conseguente inquadramento.
CARATTERISTICHE DEI MINIBOND
I minibond emessi dalle singole imprese emittenti devono avere un valore minimo di 1,5 milioni di euro; il limite massimo è di 10 milioni di euro per impresa emittente.
Di seguito le caratteristiche dei minibond:
- durata nominale massima dei minibond non superiore a 7 anni comprensivi di eventuale preammortamento non superiore a 2 anni
- emissioni senior unsecured
- rimborso di tipo amortizing
- tasso di interesse: fisso o variabile, determinato in base al merito di credito dell’impresa emittente e a condizioni di mercato
- prezzo di emissione alla pari.
Saranno costruiti due portafogli di minibond:
- Portafoglio 1: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 1.3.4. "Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese", con un valore inizialmente stimato di 57.460.000 euro;
- Portafoglio 2: costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 2.6.1. "Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile" con un valore inizialmente stimato di 50.700.000 euro.
La fase di costruzione dei due portafogli deve concludersi entro 24 mesi dall’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso attuativo, salvo eventuali proroghe concesse dal Dirigente competente della Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia in ragione dell’andamento dell’iniziativa.
CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione regionale si compone di una garanzia a copertura del 100% delle prime perdite fino al 25% del valore di ciascun portafoglio di minibond e di un contributo a fondo perduto a copertura dei costi sostenuti per la strutturazione ed emissione dei minibond, entrambi a valere su un apposito fondo costituito presso Finlombarda S.p.A. (denominato Fondo BB Fi.Lo.).
I costi per la strutturazione sostenuti dall’impresa emittente e coperti dal contributo a fondo perduto comprendono:
- costi per la certificazione dell’ultimo bilancio e l’ottenimento del rating
- compenso dell’arranger.
COME PARTECIPARE
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma Bandi e Servizi, dalle ore 10.30 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 14.00 del 29 maggio 2026.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata (clicca QUI) alla misura disponibile sul sito di Regione Lombardia
Fonte: Regione Lombardia
Api Notizie n.29/30 del 27 agosto 2024