Bandi e iniziative per la competitività

Informazione

Bando Efficienza energetica settore ricettivo: domande dal 1° settembre

Il bando promosso dalle Camere di Commercio lombarde intende sostenere le micro e piccole imprese lombarde del settore ricettivo con contributi a fondo perduto a parziale copertura degli investimenti per l'efficientamento energetico. Le micro e piccole imprese del settore ricettivo (alberghi, alloggi per vacanze, campeggi) possono presentare la domanda di contributo dalle ore 11.00 del 1° settembre alle ore 16.00 del 31 ottobre 2022. Per maggiori informazioni e documentazione consultare la pagina del bando.


Bando turismo eno-agro-olio: domande entro il 14 ottobre

Il bando promosso da Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia intende supportare le imprese vitivinicole, agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP e producono olio extravergine di oliva lombardo DOP, i Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e dell'olio extravergine di oliva e le Strade dei Vini e dei Sapori che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell'enoturismo e dell'olioturismo. Le domande possono essere inoltrate fino al 14 ottobre 2022. Informazioni e documentazione sono consultabili alla pagina del bando.


Bando Qualità Artigiana 2022: domande entro il 17 ottobre

Entro il 17 ottobre le MPMI lombarde iscritte alla sezione speciale "Impresa artigiana" possono partecipare al bando "Qualità artigiana". Il bando intende promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e della qualità artigiana, la conoscenza dei prodotti artigiani, favorire la trasmissione dell'attività di impresa artigiana tra generazioni e sostenere interventi di sviluppo e innovazione per le imprese artigiane come previsto dalla LR 28 aprile 2021 che ha istituito il riconoscimento "Qualità Artigiana". Una commissione consegnerà il riconoscimento "Qualità artigiana" con evento pubblico. I partecipanti beneficeranno anche di un contributo a fondo perduto per sviluppare, consolidare e innovare la propria attività. Informazioni e documentazione sono disponibili alla pagina del bando.


Bando Nuova impresa 2022: domande fino a marzo 2023

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell'economia lombarda hanno attivato il bando finalizzato a sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l'erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. Le domande potranno presentate essere fino al 31 marzo 2023. Documentazione e informazioni  on line alla pagina del bando.


Bando digital export 2022

E' stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione delle domande fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento risorse. Il bando, promosso dal Sistema camerale lombardo, intende sostenere le Micro, Piccole e Medie lombarde (MPMI) nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite l'impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l'utilizzo dello strumento dell'E-commerce. La documentazione è disponibile on line alla pagina del bando.


Bando Innovaturismo 2022: nuovi workshop a settembre

Le Camere di Commercio lombarde promuovono il bando Innovaturismo 2022 per favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi. Il bando prevede 3 workshop informativi a settembre: 2, 6 e 7 oltre a contributi per le imprese. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30 settembre 2022. Informazioni e documentazione sono disponibili alla pagina del bando


Bando Economia Circolare 2022: domande entro il 19 settembre

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde rinnovano anche per quest'anno la misura di incentivazione per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare in risposta alle nuove esigenze economiche ed energetiche. Presentazione dei progetti entro il 19 settembre 2022. La documentazione è disponibile on line alla pagina del bando.


Bando Efficienza energetica commercio, ristorazione e servizi: domande entro il 15 dicembre

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde promuovono un bando per sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell'aumento dei costi dell'energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. Le domande possono essere presentate entro il 15 dicembre 2022. La documentazione è disponibile on line alla pagina del bando.


Bandi Fai Credito Rilancio e Credito futuro 2022: domande entro il 30 novembre

Le Camere di Commercio lombarde promuovono due bandi per prevenire le crisi di liquidità e favorire l'accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie lombarde (MPMI). Il bando Fai Credito rilancio per l'abbattimento dei tassi su finanziamenti per liquidità e investimenti si rivolge alle imprese della provincia di Pavia.  Il bando Credito futuro finalizzato ad abbattere i tassi di interesse applicati a finanziamenti per operazioni di investimento si rivolge alle imprese delle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza. Per approfondimenti e documentazione consultare le pagine Fai Credito rilancio e Credito futuro. Il termine per entrambi i bandi è il 30 novembre 2022.

Notiziario n. 29 del 1° agosto 2022