Accessibilità

Menu

Area riservata

Area riservata

FINANZA AGEVOLATA PER LA TUA AZIENDA - 08/04/2026

Finanza agevolata e contributi

NEWSLETTER FINANZA AGEVOLATA - SCOPRITE LE OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE (aggiornata a mercoledì 08 aprile 2026)

Ecco un aggiornamento su alcune opportunità di Finanza Agevolata che potrebbero interessare alla vostra azienda.
Le abbiamo suddivise per misure locali riferite specificatamente a Mantova e provincia, Regione Lombardia e Nazionali, UE (non sempre troverete finanziamenti per tutte le sezioni).
In fondo c'è anche una sezione anteprima che anticipa future misure di finanza agevolata.

SPORTELLO OPERATIVO – Prenota il confronto con un professionista del settore

Vi ricordiamo che è sempre attiva la possibilità di prenotare un incontro gratuito e di orientamento con un professionista esperto di finanza agevolata dove approfondire le misure già aperte e avere un primo orientamento su eventuali progetti futuri.

 

1. RIDUZIONE COMPONENTE ASOS

A partire dal 1° aprile, entra in vigore la riduzione della componente Asos per tutte le utenze non elettrivore, non civili e non destinate a illuminazione pubblica, in applicazione del cosiddetto Decreto Bollette. La modifica è rilevante e comporta una diminuzione della componente variabile pari a circa 11,9 – 13,8 €/MWh, corrispondente a una riduzione di circa il 33% della stessa. Restano invece invariate le componenti fisse e la quota potenza. Si evidenzia che nessuna variazione riguarda le utenze elettrivore,

SCOPRI DI PIÙ

 <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

2. NUOVA MISURA SIMEST EXPORT

Estese le agevolazioni alle imprese esportatrici con contributi fino al 30%, finanziamenti agevolati e maggiore liquidità per contrastare l’aumento dei costi energetici e sostenere la crescita.

SCOPRI DI PIÙ

 <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

3. BANDO INAIL: 19/04 E’ IL MOMENTO!!

Incentivi per migliorare sicurezza e condizioni di lavoro, con contributi a fondo perduto per progetti aziendali e supporto nella presentazione della domanda.

SCOPRI DI PIÙ

 <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

4. CREDITO ZLS IMPRESE: focus su Roncoferraro, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello e Viadana

Agevolazioni fiscali per investimenti produttivi nel 2026 nelle aree ZLS, con recupero delle spese e procedure semplificate per sostenere crescita e competitività aziendale.

SCOPRI DI PIÙ

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

Per maggiori informazioni è possibile contattare in associazione allo 0376221823 chiedendo di Alessandra Tassini oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..