Accessibilità

Menu

Area riservata

Area riservata

Cambi delle valute estere: accertate le medie di marzo 2026

ECONOMICO

Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 10 aprile 2026, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative allo scorso mese di marzo calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

La pubblicazione dei cambi è un appuntamento, a cadenza mensile,  stabilito dal Tuir (articoli 56, comma 1, e 110, comma 9), secondo cui il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I ("Imposta sul reddito delle persone fisiche") e II ("Imposta sul reddito delle società") che vi fanno riferimento, viene accertato mensilmente con provvedimento dell’Agenzia delle entrate, in relazione al mese precedente, su parere conforme della Banca d'Italia.

All’interno del provvedimento è possibile consultare una tabella così strutturata:

  • nome dello Stato
  • moneta di riferimento
  • media del cambio.

I cambi sono calcolati evidenziando il valore della moneta estera a fronte di un euro. Quando la quotazione è accompagnata da un asterisco, i dati sono quelli calcolati sulla base dei cambi indicativi, sempre contro euro, rilevati giornalmente nell'ambito del Sebc (il Sistema Europeo delle Banche Centrali). Il Sebc comprende la Bce e le banche centrali nazionali di tutti i 27 paesi dell'Unione, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l'euro come valuta.

Fonte: Agenzia delle Entrate - Fisco Oggi


Api Notizie n.14 del 21 aprile 2026