DIGITALIZZAZIONE E ADEMPIMENTI

Vita associativa - SICURAPI

Sei in regola con il domicilio digitale della tua impresa?

La mancata comunicazione al Registro delle imprese di una casella di posta elettronica certificata (PEC) valida e attiva, comporterà a breve l'assegnazione d'ufficio di tale domicilio nel Cassetto digitale dell'imprenditore
Verifica subito la situazione della tua impresa e procedi all'eventuale regolarizzazione, gratuita, per evitare la sanzione amministrativa. 

 

Cassetto digitale: oltre 11mila adesioni

Sono 11.685, ossia un terzo, gli imprenditori mantovani che già guidano la propria impresa dallo smartphone, con il "cassetto digitale dell’imprenditore" impresa.italia.it, la web-app realizzata da InfoCamere e messa a disposizione dalla Camera di commercio di Mantova a vantaggio della digitalizzazione del tessuto imprenditoriale del proprio territorio.
Con l’App tutti i documenti depositati nel Registro delle imprese sono accessibili senza costi e da qualsiasi dispositivo, sempre aggiornati e pronti per essere scaricati e condivisi in modo facile, sicuro e veloce: visura aziendale (anche in inglese), elenco soci e amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio, pratiche Suap... fino alle fatture elettroniche gestite con il servizio camerale e molti altri documenti. 

 

Sanzioni: riduzione spese procedimentali

Dal 2 maggio 2022 gli importi delle spese ripetibili nei procedimenti sanzionatori sono stati ridotti a euro 25,00 (anzichè 35,00) per tutti i verbali elevati dagli uffici camerali. 
In adeguamento alla generale diminuzione dei costi postali la Camera di commercio di Mantova ha deciso di alleggerire gli oneri per andare incontro alle imprese già penalizzate dalla sanzione amministrativa.

 

 

Api Notizie n.21 del 30 maggio 2022