Alleanza tra imprese e terzo settore
Un modello nuovo di sviluppo al centro del dibattito organizzato da Azione per venerdì I progetti mantovani
Costruire alleanze tra imprese, terzo settore comunità locali. È l’indicazione (e l’auspicio), che ispira il dibattito organizzato da Azione dal titolo Solidarietà e competitività: leve per lo sviluppo del territorio. Venerdì alle 18,
nella Sala degli Stemmi di palazzo Soardi (in via Gandolfo), si confronteranno attorno al tavolo diversi soggetti che stanno interpretando e mettendo in pratica l’abbinamento tra solidarietà e competitività con progetti concreti: Gianluca Ruberti responsabile dell’unità organizzativa di SolCo-Mestieri Lombardia, Fausto Fusari, vice presidente di Tecnologia di Belleli Energy, Davide Boldrini direttore di Agape onlus, Giacomo Cecchin responsabile della comunicazione di Apindustria Confimi e Stefano Ferrari, responsabile delle politiche attive del lavoro di Staff Spa. Al ta volo anche la segretaria cittadina di Azione Mantova, Assunta Putignano e la presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla transizione demografica e presidente nazionale di Azione, la mantovana Elena Bonetti.
A stimolare il dibattito il giornalista della Gazzetta di Mantova, Igor Cipollina.
Api e Belleli riferiranno dell’impatto socio-economico del progetto Mamet, il patto territoriale per il lavoro e la formazione finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo sociale europeo Plus 2021–2027, che punta a consolidare le competenze professionali delle risorse umane da inserire nel settore metalmeccanico. C’è poi l’esperienza di Verso casa, frutto della sinergia di associazioni del terzo settore (Abramo, Centro aiuto alla vita, Agape, Solco). Mestieri e Staff faranno il punto sul come queste esperienze stiano modificando l’approccio al mercato del lavoro e come abbia funzionato la messa in rete della ricerca del personale e la formazione specializzata.