Il patron di Amica Chips si racconta in un libro
In “Ci vuole simmetria” Alfredo Moratti svela anche il nuovo progetto per il mantovano: «Il chilometro giallo»
«Nella vita ci vuole simmetria: l’ho imparato da mio padre Giovanni. Anche le aziende devono svilupparsi mantenendo un equilibrio tra i collaboratori, gli obiettivi e i risultati». A raccontarlo è il presidente Alfredo Moratti, fondatore di Amica Chips, al giornalista Filippo Poletti nel libro autobiografico dal titolo “Ci vuole simmetria”.
«Nel corso degli anni ho imparato che la vita è fatta di cicli: di inizi, di finali e ancora di nuovi inizi – aggiunge l’imprenditore dal quartier generale di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova – Ogni sfida contribuisce a formare il nostro approccio al mondo del lavoro.
La capacità di reinventarsi e di trovare nuove opportunità è ciò che contraddistingue un imprenditore di successo». In dieci capitoli, titolati con la parola chiave “amicizia” (“Amica Castiglione delle Stiviere”, “Nemica umiliazione”, “Amici bersaglieri e trasporti”, “Amica impresa”, “Amica crescita”, “Amica simmetria”, “Amica collaborazione”, “Amica pubblicità”, “Amici valori” e “Futuro amico”), l’imprenditore spiega la scelta di dare vita all’impresa di patatine nel luogo dov’è nato soffermandosi su come ha conquistato il palato dei consumatori, grazie anche a campagne pubblicitare che hanno lasciato il segno. Come sottolinea Moratti «sono nato e cresciuto a Castiglione delle Stiviere nella convinzione che solo gli eroi potessero finire nei libri. Nel corso degli anni e grazie all’incontro con tantissime persone, ho imparato che ogni esistenza ha un valore inestimabile». Guardando al domani, svela il suo progetto dedicato al territorio mantovano: «Il “chilometro giallo” di Amica Chips. La strada che passa vicino alla nostra azienda è una sorta di “Serenissima” provinciale. Qui sta nascendo il “chilometro giallo”, un tratto di strada che racconterà la storia di Amica Chips, la sua simmetria e le sue aree produttive. Passando dalla strada è già possibile vedere il perimetro colorato di giallo come le nostre patatine. Il “chilometro giallo” di Amica Chips vuole essere il simbolo visibile del nostro impegno e della nostra presenza sul territorio». Chi transiterà «potrà comprendere come l’imprenditoria richieda slancio e coraggio. Per fare impresa bisogna essere pronti a percorrere le distanze con determinazione. Il “chilometro giallo” è un invito rivolto a lanciarsi nell’avventura imprenditoriale in Italia, affrontando le sfide e
cogliendo le opportunità che si presentano».