Accessibilità

Area riservata
×

Avviso

Non sei autorizzato a vedere questa risorsa.
Accedi per visualizzare tutti i contenuti del sito.

REGISTRO IMPRESE: MODALITA' OPERATIVE PER L'ALLINEAMENTO DEI CODICI ATECO

Affari generali

Il sistema di codifica adottato a livello nazionale dal Registro delle Imprese effettua per le imprese monolocalizzate (quelle che non dispongono di unità locali, oltre la sede legale), l'inserimento automatico in visura dei codici Ateco 2025 presenti all'Agenzia delle Entrate. Per le imprese monolocalizzate i codici ATECO sono resi disponibili nella visura il giorno successivo all'evasione del protocollo Registro delle Imprese (ad eccezione delle pratiche evase dal giovedì alla domenica per le quali i codici vengono aggiornati il lunedì successivo); invece, per le imprese plurilocalizzate, stante la diversa logica di attribuzione della codifica attualmente esistente tra l'Agenzia delle Entrate ed il Registro delle Imprese, rimane l'attribuzione centralizzata da parte del Sistema Camerale sulla base della descrizione dell'attività inserita sulla modulistica del Registro Imprese ed i codici ATECO sono resi disponibili in visura tre giorni dopo l'evasione della pratica. Il servizio Ateco è disponibile all'indirizzo ateco.infocamere.it.

In caso di disallineamento tra codici e descrizione di attività si possono verificare due ipotesi:

CODICI ATECO ERRATI, MA DESCRIZIONE ATTIVITA’ CORRETTA

In questo caso occorre inviare mediante Comunicazione Unica una pratica all'Agenzia delle Entrate e al Registro Imprese come segue:

  • Registro Imprese: mod. S5/I2 variazione attività prevalente, dove si riporta l’attività prevalente dell’impresa e quanto segue "pratica di allineamento codifica ATECO 2025 con variazione Agenzia delle Entrate" e nel riquadro “Note” l’elenco dei codici ateco che si intendono pubblicizzare in visura precisandone l’importanza (primaria e secondaria);
  • Agenzia delle Entrate: modulistica richiesta debitamente e correttamente compilata.

La pratica è soggetta al pagamento degli oneri amministrativi dovuti per l’istruttoria dell’istanza.

DESCRIZIONI ATTIVITA’ ERRATE

Se un'impresa dichiara al Registro delle Imprese un'attività non esattamente corrispondente ai codici ATECO dichiarati all'Anagrafe Tributaria, risulterà l'incongruenza anche nella visura camerale.

In tale caso occorre inviare al Registro Imprese una pratica di variazione attività mediante Comunicazione Unica per iniziare/precisare/rettificare l'attività economica. La pratica deve essere compilata indicando negli appositi riquadri la descrizione corretta dell'attività e nel riquadro "Note" la seguente dicitura "Trattasi di inizio o precisazione o rettifica della descrizione dell'attività prevalente (o secondaria) ai fini dell'allineamento della codifica ATECO 2025".

L'Ufficio richiede l'allegazione degli eventuali titoli abilitativi se previsti per il legittimo svolgimento dell'attività, inoltre, se l'adempimento risulta tardivo, verrà accertata la relativa sanzione pecuniaria.

La pratica è soggetta al pagamento degli oneri amministrativi dovuti per l’istruttoria dell’istanza.

Nota bene: Si precisa, che l'allineamento dei codici ateco non è immediato, pertanto nella visura di evasione saranno ancora presenti i codici errati. E’ necessario quindi provvedere allo scarico di una nuova visura secondo le tempistiche sopra indicate.

Qualora la codifica non risulti aggiornata dopo i tempi indicati, è consigliabile attivare il canale dell’assistenza presente in SARI per un controllo puntuale dell’anomalia.

Fonte: CCIAA CR-MN-PV

 Api Notizie n.38 del 28 ottobre 2025