APIndustria segnala che la Camera di Commercio di Mantova ha pubblicato sul sito i nuovi Bandi di Finanziamento e Agevolazioni in materia di certificazione, formazione professionale e informatizzazione. Troverete le informazioni dettagliate nella circolare allegata. L’Associazione è a disposizione delle aziende anche per il servizio di presentazione telematica delle domande (per informazioni e costi telefonare allo 0376221823).
E’ GIA’ POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE – LA PRESENTAZIONE PUO’ ESSERE SOLO IN VIA TELEMATICA
Di seguito riportiamo una breve descrizione inerente ai bandi sopracitati.
BANDO CERTIFICAZIONE – termine di presentazione 31/07/2012:
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese che realizzano interventi riguardanti l’introduzione di: sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9000, 9001, 9004), sistemi di gestione ambientale certificati (UNI EN ISO 14001, ISO 14040, EMAS II), sistemi di certificazione etica delle imprese (SA 8000), sistemi gestione sicurezza alimentare (ISO 22000, HACCP), sistemi gestione sicurezza (OHSAS 18001), sistemi di gestione dei servizi informatici (ISO 20000).
Per agevolare il reperimento del bando e dei moduli di presentazione della domanda riportiamo i seguenti link:
Bando (70 kB); Modulo di presentazione domanda (538 kB); Modulo di rendicontazione (776 kB); Definizione di piccola e media impresa e nota sul regime de minimis (13 kB)
BANDO FORMAZIONE PROFESSIONALE – termine di presentazione 31/12/2012:
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese, ad eccezione delle imprese agricole, che partecipano a percorsi formativi che abbiano le caratteristiche fissate dal bando e che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: a) riguardare una o più delle seguenti tematiche: internazionalizzazione, marketing finalizzato alla promozione delle vendite, finanza e controllo di gestione finalizzati alla razionalizzazione dei costi, innovazione tecnologica e organizzativa, gestione del personale, ambiente e qualità, produzione e logistica, sicurezza in azienda, aggiornamento professionale. b) essere abilitanti rispetto ad un'attività da svolgere (es: autotrasporto). c) riguardare la figura dell'agente/rappresentante di commercio.
Per agevolare il reperimento del bando e dei moduli di presentazione della domanda riportiamo i seguenti link:
Bando (106 kB); Modulo di domanda (510 kB); Definizione di PMI e regime de minimis - nota di chiarimento (13 kB)
BANDO INFORMATIZZAZIONE – termine di presentazione 31/10/2012:
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese, ad eccezione delle imprese agricole, che realizzano interventi che riguardano: acquisto software gestionali/produzione/progettazione, acquisto software e/o licenze d'uso di sistemi ERP, acquisto e migrazione di ambienti software in CLOUD COMPUTING, acquisto di sistemi VOIP con centrale, acquisto server, sviluppo e-commerce attraverso la realizzazione di piattaforme informatiche per l'acquisto e la vendita on line, acquisto di sistemi di archiviazione merci con codice a barre e relativi apparecchi di lettura, realizzazione di nuovi siti internet.
Per agevolare il reperimento del bando e dei moduli di presentazione della domanda riportiamo i seguenti link:
Bando (117 kB); Modulo per la presentazione della domanda (630 kB); Definizione PMI e nota sul regime de minimis (13 kB)