Accessibilità

Menu

Area riservata

Area riservata

UE – Singapore: gennaio 2023 prove dell'origine preferenziale tramite il sistema rex

PMI Informazione

Con la Decisione 1/2022[1] del Comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra UE e Singapore il sistema dell’esportatore autorizzato è stato sostituito con quello dell’esportatore registrato REX quale mezzo di prova dell’origine preferenziale delle merci. 

Dal 1° gennaio 2023 gli esportatori UE dovranno essere registrati nel database REX per poter emettere attestazioni di origine e beneficiare così di riduzioni daziarie al momento dell’importazione in Singapore.

È previsto tuttavia un periodo transitorio fino al 31 marzo 2023 entro il quale Singapore continuerà ad accettare le dichiarazioni di origine emesse da esportatori autorizzati[2].

[1] Si rimanda a quanto pubblicato sul portale Taxations and Customs Union: https://taxation-customs.ec.europa.eu/news/eu-preferential-exports-singapore-shall-be-covered-statements-origin-made-out-registered-exporters-1-2022-12-21_it

[2] Si rimanda alla Decisione (UE) 2022/2469 per i dettagli sulle modifiche introdotte al Protocollo 1 dell’accordo di libero scambio.

 

Api Notizie n. 04 del 06 febbraio 2023