Con la Circolare n. 4/2021 dell’Agenzia Delle Dogane è stato annunciato l’avvio del Portale dell’Operatore per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX.
Con la citata Circolare era stato stabilito l’utilizzo del Portale REX facoltativo e alternativo alla domanda su carta limitatamente alla fase 1. I servizi tecnici della Commissione europea hanno dato avvio alla fase 2 del sistema REX ma, contrariamente a quanto preannunciato, gli operatori economici restano tuttora liberi di scegliere la modalità di presentazione della domanda di registrazione al REX. Con la circolare 25/2022 vengono descritte le nuove funzionalità del portale
Vedi qui l’intera circolare 25/2022
Si ricorda che il sistema REX è un sistema di certificazione dell'origine delle merci che si applica al Sistema delle preferenze generalizzate ( SPG ) dell'Unione Europea dal 1° gennaio 2017. Si basa su un principio di autodichiarazione da parte degli operatori economici, che si completano c.d. dichiarazioni di origine. Per poter rilasciare una dichiarazione di origine, gli operatori economici dovranno essere registrati in una banca dati dalle autorità competenti del Paese in cui esercitano la propria attività. L'operatore economico diventerà un "esportatore registrato".
Vedi qui per maggiori informazioni sul sistema REX
Notiziario n. 29 del 1° agosto 2022