Accessibilità

Menu

Area riservata

Area riservata

FAQ SU ORDINANZA REGIONALE URGENTE FINALIZZATA A TUTELARE LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ESPOSTI ALLE ALTE TEMPERATURE

Sicurezza sul lavoro

L’Ordinanza n. 348 del 1 luglio 2025 in vigore dal 2 luglio u.s. e fino al 15 settembre 2025, disciplina il divieto di attività lavorativa all’aperto tra le 12.30 e le 16.00 nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche, limitatamente ai giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata quotidianamente sul sito del Progetto Worklimate di INAIL-CNR riferita a: "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa" alle ore 12, segnali un livello di rischio "alto".

Nell’ordinanza di Regione Lombardia si richiama inoltre l’importanza delle "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare", approvate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e che costituiscono una sintesi dei vari documenti emanati dalle Regioni e Province Autonome, tra cui la Lombardia. Sono escluse dall’applicazione del divieto le attività urgenti e di pubblica utilità, purché siano adottate tutte le misure di prevenzione previste.

La violazione delle disposizioni comporta sanzioni secondo quanto previsto dall’art. 650 del Codice penale, fatta salva l’applicazione di eventuali reati più gravi.

 

In merito a tale ordinanza regionale rendiamo noto il documento “FAQ SU ORDINANZA N. 348 DEL 1° LUGLIO 2025 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA” (clicca QUI) pubblicato sul sito ufficiale di Regione Lombardia.

Fonte: Regione Lombardia

 

Api Notizie n.28 del 22 luglio 2025