E’ SEMPRE QUESTIONE DI PRIVACY

15 privacy RIDUno dei temi più delicati a cui le aziende devono prestare attenzione è quello della privacy. Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di Privacy e Apindustria ha organizzato un servizio di check up a pagamento e uno sportello di orientamento gratuito per supportare le aziende ad affrontare i nuovi adempimenti della normativa e per chiarire eventuali dubbi.
Ricordiamo inoltre il corso per Responsabile del Trattamento Dati che ha avuto notevole successo nella prima edizione e sarà riproposto in autunno. Sono infatti ancora molte le aziende che non hanno ancora portato a termine il percorso di adeguamento a quanto previsto dalla nuova normativa.
“Occorre partire da un’analisi di quali sono i dati trattati dall’azienda e come possono essere protetti – sottolinea Claudio Urbani, presidente di Api Servizi mentre presenta la seconda edizione del corso – il vero patrimonio dell’azienda infatti sono i dati e lo sviluppo del business passa proprio dal saperli gestire, interpretare e soprattutto evitare che siano distrutti o dispersi”.
Entro fine agosto si aspetta l’uscita del decreto legge di armonizzazione della normativa italiana sulla privacy alla luce del regolamento UE 2016/679 e Apindustria organizzerà per settembre un incontro dedicato alle possibili novità.
Chi fosse interessato a ricevere gli aggiornamenti in materia di privacy può contattare gli uffici di Apindustria allo 0376221823 o tramite e-mail scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .