APIRISK: CONOSCERE IL RISCHIO AZIENDALE PER EVITARE LE SORPRESE

10 apirisk RIDQuando le aziende affrontano i prodotti assicurativi, valutano in primo luogo i costi e non partono da una analisi del rischio. ApiRISK, la struttura operativa che Apindustria Confimi Mantova ha dedicato all’assistenza e consulenza sui temi assicurativi promuove invece un cambio di paradigma: prima i rischi, poi il giusto rapporto coperture e costi.
“Conoscere i rischi aziendali consente all’imprenditore di avere una bussola su come muoversi per ridurli e per tutelarsi nel caso in cui accadano eventi traumatici – sottolinea Dario Inverari, referente di ApiRisk e consigliere di Api Servizi – senza una analisi preventiva della situazione aziendale, delle coperture in essere e delle ottimizzazioni possibili, si rischia di perdere di vista l’obiettivo: avere il prodotto giusto al miglior prezzo”. Uno degli ultimi workshop attivati è stato dedicato al rischio informatico, un rischio sempre più diffuso visto che, secondo alcune statistiche, 8 aziende su 10 sono sottoposte ad attacchi informatici, in molti casi senza esserne consapevoli.
L’attività di ApiRisk proseguirà nei prossimi mesi con gli sportelli dedicati e le opportunità offerte dalla convenzione RCA auto e la novità dei tavoli di lavoro. In particolare questi momenti di confronto tra esperti e imprenditori saranno dedicati a temi come quello delle malattie professionali, della responsabilità civile terzi e dipendenti e la polizza RC prodotto, sempre più richiesta nell’approccio ai mercati esteri.
Chi fosse interessato ad approfondire questa tematica può contattare gli uffici di Apindustria allo 0376221823 o alla mail Questo indirizzo e-mail √® protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .