Notizie Sindacale - Notiziario n.27 18 Luglio 2022

Sindacale

 

Nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto della CIG, tramite “UniEmens-Cig”

A seguito di pubblicazione della circolare n. 76/2022 e del messaggio n. 2637/2022 (si veda circolare Riforma Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro pubblicata in data 4 luglio 2022), l’Inps ha fornito ulteriori chiarimenti in merito la nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale tramite l’utilizzo del flusso Uniemens–Cig (UNI41).

In particolare, sono stati rilasciati in produzione i seguenti servizi:

  1. acquisizione Uniemens-Cig (UNI41)
  2. eliminazione Uniemens-Cig (UNI41)

Servizio di acquisizione Uniemens-Cig (UNI41)

Il servizio è accessibile dal Portale dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Acquisizione Uniemens-Cig”.

Il servizio consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (così come disciplinati dalla circolare n. 62/2021).

Ulteriori dettagli sono contenuti nel “Documento tecnico UNIEMENS” pubblicato nel sito internet dell’Istituto nel paragrafo “Sistema “UniEmens-Cig” per la comunicazione dei dati per il pagamento diretto della CIG e Fondi di Solidarietà”.

Servizio di eliminazione Uniemens-Cig (UNI41)

Il servizio è accessibile dal Portale dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Eliminazione Uniemens-Cig”.

Il servizio consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi.

L’utente inserisce in fase di ricerca, come dati di input, il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore (qualifica 1, qualifica 2, qualifica 3, tipo contribuzione).

L’applicazione verifica la presenza in archivio di una denuncia per i criteri inseriti ed espone, anche, eventuali denunce Uniemens-Cig trasmesse con inquadramento diverso da quello indicato nei parametri di ricerca.

Si può eliminare una denuncia alla volta.

Un messaggio informativo, propedeutico alla conferma dell’operazione di eliminazione, informa l’utente dello stato della denuncia all’interno del processo istruttorio.

 

 

Min.Lavoro: verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro – elenco dei soggetti abilitati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto Direttoriale n. 53 del 7 luglio 2022, ha adottato il trentunesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

       

 

   INL: tirocini extracurriculari – regime intertemporale

La Direzione Centrale coordinamento giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha emanato la nota n. 1451 dell’11 luglio 2022, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito e alla disciplina applicabile ai tirocini extracurriculari iniziati prima e proseguito dopo l’entrata in vigore delle disposizioni di cui ai commi da 721 a 726 dell’art. 1 della L. n. 234/2021, nonché agli eventuali recuperi contributivi derivanti da tirocini svolti in modo “fraudolento”.

 

 

Api Notizie n.27 del 18 luglio 2022