FORMAZIONE R.S.P.P. - R.L.S.

Gli Accordi Stato-Regioni del 2006 e del 2016 hanno definito la formazione per chi dovrà ricoprire il ruolo di R.S.P.P. in azienda.

RSPP Datore di Lavoro:
può essere esercitato direttamente dal Datore di Lavoro nel caso di aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori, aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, aziende della pesca fino a 20 lavoratori e altre aziende fino a 200 lavoratori.
Le Aziende sono classificate sulla base del loro codice Ateco in Aziende a rischio Basso, Aziende a Rischio Medio e Aziende a Rischio. I corsi hanno durata diversa in relazione alla classe di rischio di ciascuna Azienda:
- Rischio BASSO 16 ore
- Rischio MEDIO 32 ore
- Rischio ALTO 48 ore.
Potete scaricare la locandina oppure iscrivervi direttamente on-line.

 

RSPP diverso dal Datore di Lavoro:
il percorso di formazione della figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione non datore di lavoro, è strutturato in tre moduli formativi, Modulo A, B e C.
A fianco di questa figura, può essere previsto un Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione, il quale svolge una funzione ausiliaria dei compiti del responsabile e la cui formazione prevede solamente i Moduli A e B.

- RSPP/ASPP Modulo A - 28 ore
Potete scaricare la locandina oppure iscrivervi direttamente on-line.

- RSPP/ASPP Modulo B - 48 ore
Potete scaricare la locandina oppure iscrivervi direttamente on-line.

- RSPP Modulo C - 24 ore
Potete scaricare la locandina oppure iscrivervi direttamente on-line.

Per determinati settori produttivi il modulo B deve essere integrato con un percorso di formazione specifica: SP1, SP2 Cave – Costruzione, SP3 Sanità residenziale, SP4 Chimico -Petrolchimico.
- Modulo B-SP1 (A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) → 12 ore
- Modulo B-SP2 (B – Estrazione di minerali da cave e miniere / F – Costruzioni) → 16 ore
- Modulo B-SP3 (Q – Sanità e assistenza sociale. 86.1 Servizi ospedalieri / 87 Servizi di assistenza sociale residenziale) → 12 ore
- Modulo B-SP4 (C – Attività manifatturiere. 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio / 20 Fabbricazione di prodotti chimici) → 16 ore.

 

RLS

 Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è una figura aziendale introdotta dal DLgs 626/94 e confermata dalle successive normative e che ha il compito di rappresentare i lavoratori “per quanto riguarda gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. L’R.L.S. viene eletto dai lavoratori e deve frequentare un apposito corso di formazione della durata di 32 ore per acquisire conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione, e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda.

Potete scaricare la locandina oppure iscrivervi direttamente on-line.