Formazione economico e estero

LA BOLLA DOGANALE: UN UTILE STRUMENTO SE LO SAI UTILIZZARE

Un corso operativo di approfondimento dedicato a un documento fondamentale nella pratica quotidiana di import ed export: la bolla doganale. Si illustreranno l’analisi delle principali caselle, il codice MRN e tutte le casistiche correlate a questo documento con degli esempi pratici, per imparare a conoscerlo ed utilizzarlo nel modo corretto.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 14 APRILE
orario 15.00

Simone Del Nevo

COME ORGANIZZARSI PER ARRIVARE PREPARATI ALLA NUOVA NORMATIVA SULLA CRISI D’IMPRESA

Il codice sulla crisi d’impresa riguarda la TOTALITÀ DELLE AZIENDE ed impone a tutti gli imprenditori di adottare una serie di MISURE ORGANIZZATIVE, AMMINISTRATIVE E CONTABILI che richiedono conoscenza e strumenti adeguati.

È indispensabile farsi trovare preparati, provvedendo per tempo ad organizzare opportunamente l’azienda, e poter rilevare eventuali situazioni di crisi. L’incontro, dedicato ai titolari ed amministratori d’azienda ed impostato con un taglio pratico-operativo, individua le esigenze e propone le soluzioni per gestire al meglio l’impresa e soddisfare i requisiti del codice.

Iscrivetevi qui.     Leggete i dettagli.

dettagli
LUNEDÌ 19 APRILE
orario 09.00

Paolo Pedron

FRANCIA: I PRO E CONTRO DEL VENDERE E COMPRARE

Il mercato francese e le sue opportunità sono al centro dell’incontro organizzato da Apindustria in collaborazione con Crédit Agricole Italia e Altios. E’ importante conoscere i fattori chiave per vendere e comprare in Francia che è un mercato in cui le vendite italiane sono molto alte perché apprezza moltissimo il prodotto Made in Italy. Durante l’incontro potrete scoprire se è il mercato giusto per la vostra azienda.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 20 APRILE
orario 10.00

Alessandro Antoniotti

Cecilia Zanella

Marco Colleoni

LE “CERTIFICAZIONI PARTICOLARI” PER L’EXPORT

Le aziende che esportano merci all’estero devono gestire con attenzione le procedure doganali affinché tutto vada a buon fine. In particolare, ci sono determinati prodotti che richiedono attenzione alle “CERTIFICAZIONI PARTICOLARI” che potrebbero essere richieste. Apindustria organizza un corso dedicato ad approfondire questa tematica.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 21 APRILE
orario 09.00

Alessandro Dotti

IVA IN EDILIZIA: IL TRATTAMENTO FISCALE DEI SERVIZI SVOLTI SU EDIFICI

Quali operazioni sono soggette a trattamenti fiscali agevolati e quando applicare il reverse charge?

Apindustria organizza un corso per risolvere i dubbi operativi sulle regole del reverse charge IVA e sull’applicazione dell’IVA agevolata.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
GIOVEDÌ 22 APRILE
orario 09.00
Claudio Sabbatini

ITALIA – SVIZZERA: OPERARE OLTRE CONFINE

Sempre più spesso le aziende lavorano con operatori svizzeri oppure direttamente su Territorio svizzero per fornire beni, prestare servizi, realizzare lavori in appalto, inviare campionari.

Apindustria organizza un webinar dedicato ai vari aspetti e adempimenti da considerare quando si lavora con la Svizzera: dal territorio al fisco, dalla dogana agli aspetti giuslavoristici.

Iscrivetevi qui.     Scaricate la locandina.

dettagli
LUNEDÌ 26 APRILE
orario 14.30

Gian Luca Giussani

Loredana Giordano

SOSTANZE CHIMICHE IN AZIENDA: I REGOLAMENTI EUROPEI E GLI OBBLIGHI

REACH e CLP sono i due regolamenti Europei che gestiscono la circolazione delle sostanze e miscele chimiche all’interno dello spazio economico europeo (SEE).Ma quali aziende sono coinvolte da questi regolamenti? Apindustria organizza un corso per chiarire con esempi concreti le attività di produzione, importazione e di successivo utilizzo che rientrano nell’ambito delle normative.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MARTEDÌ 27 APRILE
orario 09.00

Lorena Bedogni

SUPERBONUS 110%: OPPORTUNITÀ E RISCHI

Molti hanno parlato del SUPERBONUS 110% ma pochi hanno affrontato il tema dal punto di vista del GENERAL CONTRACTOR.

Apindustria propone un webinar gratuito dove per la prima volta capiremo come funziona il meccanismo del bonus dalle parole di un General Contractor, la figura chiave di questa opportunità.

L’obiettivo del corso è di spiegare tutti i passaggi della procedura: dagli adempimenti alla cessione del credito, dal quadro normativo ai possibili accertamenti.

Iscrivetevi qui.       Leggete i dettagli.

dettagli
MERCOLEDÌ 28 APRILE
orario 10.00

Alberto Bartoli

Niccolò Bertelli

Alberto Mazzoleni