Assemblea Api Energia - il reportage

assemblea api energia sito

Il futuro non è solo il risparmio ma soprattutto l'efficienza energetica
Api Energia punta a rafforzare l'assistenza alle aziende per ottimizzare i consumi – Maurizio Melis parla di come l'efficienza energetica debba diventare virale

Martedì 26 febbraio si è tenuta l'Assemblea annuale di Api Energia, il consorzio che fa capo ad Apindustria Mantova.

Chi non avesse potuto partecipare trova di seguito la rassegna stampa, un breve resoconto dell'iniziativa e alcuni contenuti multimediali.

  1. IL COMUNICATO STAMPA
  2. LA RASSEGNA STAMPA SUI QUOTIDIANI
  3. I MINICLIP DI MAURIZIO MELIS

IL COMUNICATO STAMPA

"La spesa energetica è calata nel 2012 ma non per un abbassamento dei prezzi ma solo per la riduzione dei consumi" così ha esordito Giovanni Capra, presidente di Api Energia davanti a oltre 70 imprenditori alla tradizionale assemblea del Consorzio che fa capo ad Apindustria Mantova.
In Italia purtroppo i costi dell'energia non calano ma il problema sta soprattutto nella parte della tariffa legata agli oneri di rete e ai costi di fornitura: in questo caso anche se le aziende lavorano sull'efficienza e puntano al risparmio l'energia alla fine costa comunque troppo.
"Nessuno sembra avere in questo Paese la ricetta giusta o la bacchetta magica per risolvere i problemi dei costi di approvvigionamento – prosegue il Presidente Capra – e anche in questa campagna elettorale i temi energetici non sono stati all'ordine del giorno, dimostrando come in questo Paese si ragioni secondo la logica dell'emergenza e non della programmazione".
Il Presidente Capra ha poi passato la parola a Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 – Il sole 24 ore, specializzato in temi energetici e che ha ideato e condotto la trasmissione Mr Kilowatt e attualmente è autore di Smart City, la città intelligente.
Maurizio Melis ha iniziato ricordando la precedente Assemblea del Consorzio energia di Apindustria dove in una memorabile serata aveva intervistato il prof. Bruno Coppi del Mit di Boston, il tutto poco prima che l'incidente di Fukushima provocasse l'addio definitivo dell'Italia al nucleare.
Il giornalista nel suo intervento ha presentato casi concreti di efficienza energetica come le pompe di calore, celle a combustibile, illuminazione intelligente a dimostrazione che consumare meno si può, consumare meglio si deve anche nell'ottica della responsabilità ambientale. In particolare Maurizio Melis ha fatto riferimento alla cosiddetta "legge di Rosenfeld" un'affascinante chiave di lettura per la strategia energetica del futuro che mette al centro l'efficienza energetica.
"Il nostro obiettivo è quello di rafforzare gli strumenti che le aziende hanno per governare nel miglior modo possibile il proprio consumo energetico – ha concluso il presidente Capra – infatti risparmiare è importante ma lavorare sull'efficienza energetica lo è di più e per far questo occorre un monitoraggio continuo della situazione e la capacità di leggere i dati in ottica di efficientamento".

LA RASSEGNA STAMPA SUI QUOTIDIANI

1. Assemblea Api Energia - La Voce di Mantova martedì 26 febbraio

2. Assemblea Api Energia - Gazzetta di Mantova martedì 26 febbraio

3. Il futuro è nel risparmio energetico - La Voce di Mantova mercoledì 27 febbraio

I MINICLIP DEL GIORNALISTA MAURIZIO MELIS

Maurizio Melis parla di tre cose da fare subito per ripartire con l'energia, quando ci sarà il nuovo governo.

http://www.youtube.com/watch?v=2M6Qd-5d8Fk&feature=youtu.be

Maurizio Melis parla della logica perversa degli incentivi sul fotovoltaico.

http://www.youtube.com/watch?v=3z-1yPbsHhA&feature=youtu.be

Maurizio Melis parla delle smart city e delle loro potenzialità.

http://www.youtube.com/watch?v=vs2pRnvvtoE&feature=youtu.be