L’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Mantova è stata costituita nel 1989 e la sua missione è da sempre quella di difendere gli interessi e sostenere le esigenze delle piccole e medie imprese mantovane accompagnandone lo sviluppo e favorendone la crescita.

Autorevole interlocutore istituzionale sul territorio mantovano, è presente con i propri imprenditori ed i propri funzionari nelle principali sedi politiche e tecniche in cui si opera per il sostegno delle piccole e medie industrie, sviluppando proposte e iniziative concrete.

Le oltre 550 aziende associate, prevalentemente operanti nel settore metalmeccanico, per un totale di 14.500 addetti, trovano nell’Api di Mantova un punto di riferimento competente e qualificato per l’assistenza e il supporto in tutti gli ambiti del “fare impresa”.
A tal fine l’Associazione ha predisposto una serie di servizi calibrati sulle esigenze specifiche delle Pmi. Un ruolo fondamentale è svolto dalla società Apiservizi Unipersonale Srl, dal Consorzio Fidi (comitato tecnico di Confapi Lombarda Fidi) e dal Consorzio Api Energia, costituiti in seno all’Associazione locale per garantire un livello qualitativo sempre crescente alle prestazioni offerte.

Non dimentichiamo inoltre il Gruppo Giovani Imprenditori che riunisce gli imprenditori dai 18 ai 40 anni, Unioncave, che raggruppa le aziende del settore estrattivo, Assovivai (aziende florovivaistiche del territorio cannetese).

 

Aderire ad Api Mantova significa entrare a far parte di un'Associazione di imprenditori che hanno deciso di unirsi per tutelare e promuovere a tutti i livelli i reali interessi delle piccole e medie imprese.

Api Mantova aderisce a livello regionale ad Apilombarda (Federazione regionale delle piccole e medie industrie) e a livello nazionale a Confapi, la Confederazione nazionale della piccola e media industria.

L'azione di Confapi, in tutte le sue articolazioni, è protesa allo svolgimento di attività di rappresentanza sindacale e politico-economica, che si concretizza nell'elaborazione di proposte e di indirizzi capaci di incidere sul piano legislativo e sulla programmazione economica italiana nei principali settori di maggior interesse per le PMI.

Confapi, Apilombarda e Api Mantova esprimono propri rappresentanti presso Ministeri, Camera di Commercio, Istituti previdenziali, gruppi e commissioni di lavoro, comitati e altri enti.